Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lecce, sabato 20 maggio 2023 ore 9:15

Evento "Presagi della diversità e rischi del cambiamento climatico"

Sarà Luca Mercalli (nella foto a destra) l'ospite di eccezione della VI edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese - Agricoltura, Alimentazione e Ambiente in programma dal 20 al 26 maggio. L'inaugurazione della ricca serie di eventi in programma si terrà a Lecce il 20 maggio, nel Centro Congressi del Campus Ecotekne dell'Università del Salento, e vedrà la presenza di celebri personalità del mondo scientifico-divulgativo che interverranno sul tema "Presagi della diversità e rischi del cambiamento climatico". 

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e un giornalista scientifico, noto al pubblico televisivo italiano per la partecipazione alla trasmissione "Che tempo che fa", interverrà con la comunicazione "Riscaldamento globale e agricoltura: quali scenari per il futuro?". Nato a Torino, Mercalli si interessa da tempo di atmosfera e ha intrapreso il percorso di formazione presso l'Università di Grenoble conseguendo un master in Geografia e scienze della montagna. Da divulgatore scientifico, è impegnato a diffondere uno stile di vita più attento alla riduzione dell'impatto ecologico.

Altro ospite di eccezione è Lorenzo Ciccarese (nella foto a sinistra), responsabile biodiversità terrestre e gestione sostenibile dei sistemi agro-forestali di ISPRA, membro dell'IPCC (gruppo premiato nel 2007 con il Nobel per la Pace per l'attività di ricerca sui cambiamenti climatici) e di Ipbes (l'organizzazione intergovernativa istituita per migliorare l'interfaccia tra scienza e politica sulle questioni della biodiversità e dei servizi ecosistemici). Ciccarese ha conseguito la laurea in Scienze Agrarie presso l'Università degli Studi di Bari, dedicando la sua carriera ad agricoltura, foreste, cambiamenti climatici e biodiversità. Il suo intervento ("L'accordo ONU ci chiede di integrare i valori della natura in agricoltura per rovesciare il declino della biodiversità e fare pace con il mondo entro i 2030") è molto atteso.

Tra questi e altri ospiti, non mancherà l'intrattenimento: ci saranno le esposizioni degli agricoltori custodi e i ragazzi dell'Istituto scolastico "Presta-Columella" di Lecce che racconteranno la Puglia come non l'avevamo mai conosciuta (e gustata) prima. 

E poi la proiezione in anteprima nazionale del docufilm "Biopatriarchi" di Lorenzo Scaraggi.

L'appuntamento è per sabato 20 maggio, a partire dalle ore 9:15.

Il programma dell'intera Settimana della Biodiversità Pugliese, in costante aggiornamento, è disponibile al link www.settimanabiodiversitapugliese.it/2023/it/6/Programma . Sullo stesso sito web sono presentati numerosi contributi di ricercatori, associazioni, studenti e appassionati di biodiversità (soprattutto di interesse agricolo e alimentare) e due concorsi (uno fotografico e l'altro gastronomico).

Per scoprire come proporre eventi e contributi, partecipare ai concorsi o ricevere maggiori informazioni inerenti la VI edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese, è possibile contattare gli organizzatori tramite l'e-mail [email protected], il curatore prof. Pietro Santamaria tramite l'e-mail [email protected], oppure visitare il link linktr.ee/sett.na_biodiversita_pugliese.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi