Da tre anni i vassoi in carta mustang vengono utilizzati in Europa come imballaggi per prodotti ortofrutticoli. Tali imballaggi si stanno facendo sempre più spesso strada nel Nord America, grazie a Omnia Packaging, con sede in Ontario, che è il produttore e fornitore esclusivo di vassoi in cartoncino in Canada, Stati Uniti e Messico. "Siamo una filiale dell'azienda familiare italiana Sunino che fornisce imballaggi alimentari da più generazioni", afferma Monica Viazzo, responsabile sviluppo aziendale e marketing della Omnia Packaging. "Il nostro stabilimento sito a Guelph, in Ontario, è stato completato alla fine del 2022 e da allora abbiamo testato stampi, condotto test industriali e ci siamo preparati per la produzione massiva del mese prossimo".
Esempi di packaging per mirtilli.
Benefici
Negli ultimi anni sono arrivati sul mercato molti formati di vassoi di carta. Cosa c'è di unico nei vassoi in cartoncino mustang? "Prima di tutto, partiamo dalla materia prima", dice Viazzo. "È una carta pulita, robusta e a fibra lunga, riciclabile al 100%". Inoltre, la macchina consente di produrre i vassoi senza adesivi. "Nessun adesivo significa che non vengono utilizzati additivi chimici".
“La seconda ragione per cui i vassoi sono unici è perché sono completamente stampabili. Essendo italiani, ci preoccupiamo per il design e riteniamo che sia importante offrire imballaggi con una grafica accattivante e dai colori vivaci, come un logo aziendale, uno slogan e persino aggiungere design trasparente". Tutto questo è possibile con i vassoi in carta mustang. "Il fondo e i lati della confezione hanno una grafica, gli unici punti in cui non ci sono stampe sono gli angoli".

Il film dell’imballaggio top seal è trasparente e stampabile.
Pomodori snack e mirtilli
I vassoi completamente impilabili possono essere utilizzati per molte varietà di frutta e verdura. "Poiché si tratta di carta, i vassoi non possono contenere prodotti pesanti come patate e cipolle", commenta Viazzo. Anche se sono più popolari per pomodori snack e mirtilli, i vassoi di carta vengono utilizzati anche per mini patate, mini cetrioli, mini peperoni, zenzero, curcuma e funghi. Quando si tratta di frutta, fragole, mirtilli rossi, uva da tavola, guava e datteri sono tutti adatti per essere confezionati in vassoi in cartoncino, disponibili in tre formati: pinte, 0,5 lb e 1 lb. Inoltre, è possibile sviluppare formati personalizzati.

Transizione dal PET alla carta
Secondo Viazzo, si tratta di una semplice transizione dal top seal in PET a quello in carta. "Poiché i nostri vassoi di carta sono compatibili con gli strumenti esistenti per il top seal, è relativamente facile passare dall'imballaggio in plastica a quello in carta". Tutti i vassoi sono sigillabili dall'alto. Il film è completamente trasparente e compostabile. Proprio come i vassoi, anche il film è completamente stampabile. "Per la grafica, siamo in grado di creare un design integrabile con il materiale grafico del cliente".
Di seguito un breve video per maggiori informazioni:
Per maggiori informazioni:
Monica Viazzo
Omnia Packaging
+1 613 882 5565
[email protected]
www.omniapackaging.ca