Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Renzo Piraccini: "Siamo in grande crescita, non ci tiriamo indietro"

Tuttofood, Vinitaly e Macfrut: nascerà una società per eventi all'estero?

All'inaugurazione di Tuttofood, tre giorni fa, il presidente di Fondazione Fiera Milano Enrico Pazzali, ha auspicato un'unione dell'agroalimentare per proporsi all'estero. E, di rimando, il ministro per le Politiche Agricole Francesco Lollobrigida, commentando l'accordo tra Milano (Tuttofood) e Parma (Cibus) ha auspicato che "la visione strategica e la voglia di fare sistema possa coinvolgere presto anche il Vinitaly di Verona e il Macfrut di Rimini, con l'obiettivo di presentare il meglio del made in Italy su una piattaforma unica e condivisa". 

Renzo Piraccini (foto Master, Cesena)

Non si è fatta attendere la risposta di Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera: "L'ortofrutta è un ambito complicato, lo hanno toccato con mano tutti coloro che, negli anni, hanno provato a cimentarsi in una fiera di questo settore. Macfrut ha la caratteristica di essere una rassegna di filiera, che è cresciuta enormemente specie con gli espositori esteri. Ben venga perciò l'idea di collaborare".

FreshPlaza (FP): Come potrebbe concretizzarsi una possibile collaborazione?
Renzo Piraccini (RP): Ad esempio con una società fra le fiere che sviluppano insieme attività all'estero.

FP: Significa fare fiere all'estero insieme?
RP: Penso di più a presentazioni, show, missioni e momenti in cui far conoscere le filiere agroalimentari italiane al mondo intero. Ci possono essere tante declinazioni e strumenti per far crescere le imprese italiane e il nostro made in Italy.