Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Andamento soddisfacente per la Carota Novella di Ispica Igp giunta al 70% della campagna

"Se la stagione della Carota siciliana in generale è giunta al 90% del suo stato di avanzamento, quindi è praticamente terminata, quella della Carota Novella di Ispica igp è appena arrivata al 70%, in quanto terminerà il 15 di giugno, come da disciplinare di produzione. Non nascondo il piacere di proseguire quest'annata ancora per alcune settimane perché, come tutti i produttori, sono abbastanza soddisfatto dell'andamento produttivo e commerciale fin qui registrato". Questa la risposta di Massimo Pavan, presidente del Consorzio di tutela della Carota di Ispica Igp, da noi raggiunto telefonicamente per fare un bilancio provvisorio.

Massimo Pavan

"Questa è l'annata agraria che ogni produttore sogna - ha proseguito Pavan - e che a differenza degli ultimi anni, specialmente lo scorso 2022, è riuscita a lenire le profonde ferite del comparto. A giocare a nostro favore c'è stata una generale mancanza di prodotto in tutta Europa, compreso il prodotto fresco spagnolo e quello delle regioni italiane (zona Fiumicino e Chioggia). Anche se non è mancato e non manca tutt'ora, al solito, il prodotto che entra in Italia, non tracciabile né tracciato, di provenienza estera".

"Abbiamo registrato un significativo aumento dei consumi - ha riportato il presidente - segno del fatto che la nostra carota Igp-Indicazione geografica protetta è sempre più riconosciuta sui banchi dell'ortofrutta del retail italiano. Segno, tra l'altro, ne è la fitta corrispondenza di cui siamo investiti tramite l'indirizzo mail riportato sul nostro sito web: molti consumatori vogliono conoscere meglio il nostro prodotto a marchio, curiosi delle qualità organolettiche, obiettivamente superiori quanto a sapore e croccantezza, rispetto alle commodity cui i supermercati ormai avevano abituato i loro clienti. Lentamente, ma con continui progressi, ci stiamo riappropriando di un segmento di mercato che da tempo era invaso da un prodotto mediocre".

"Alcune catene di supermercati hanno promosso delle campagne televisive e radiofoniche nazionali - ha tenuto a precisare Pavan - che non hanno tardato di stimolare i consumi, con la soddisfazione dei nostri produttori e certamente dei consumatori stessi. Queste insegne, a loro volta, sono diventate un punto di riferimento per l'acquisto certo del nostro prodotto. Puntare sulla qualità ha restituito ai clienti finali la possibilità di affrancarsi dalla delusione di carote di qualità discutibile, talora al limite della commestibilità. La disponibilità del nostro prodotto a marchio, è bene ricordarlo, inizia a febbraio e termina a metà giugno ed è solo in questo il periodo che è disponibile nei punti vendita: è riconoscibile dalle confezioni che riportano il marchio del consorzio IGP. Non vogliamo assolutamente demonizzare nessuno e, ovviamente, un po' tutto il prodotto fresco è accettabile al consumo, quel che è inaccettabile è il prodotto lungamente conservato che viene immesso sul mercato durante tutto l'anno, con una qualità davvero pessima, senza peraltro la possibilità di tracciarne la provenienza. Una stagione positiva e il feedback lusinghiero da parte dei nostri clienti finali ci fanno capire che siamo sulla giusta strada nell'offrire un prodotto di qualità, che diventa garanzia e fidelizza un consumatore soddisfatto di ciò che acquista".

Per maggiori informazioni:
Massimo Pavan
Consorzio di Tutela
Carota Novella di Ispica Igp 
Via B. Spadaro, 97
97014 Ispica (RG) Italy
[email protected]
www.carotanovellaigp.it

Articoli Correlati → Vedi