Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'aggiornamento dalla regione Basilicata

Domanda ancora interessante per le fragole del Sud Italia, anche grazie alla scarsa disponibilità di frutta estiva

Al Sud Italia, la campagna fragolicola è ancora in corso e la domanda per questo frutto sembra ancora interessante, specie per le produzioni provenienti della Basilicata, regione leader per superfici investite a fragola.

"La domanda è alta, ma i volumi che entrano in magazzino sono quasi dimezzati se paragonati a quelli di una settimana fa. Questo genera un aumento dei prezzi di vendita di circa il 30% sui mercati all'ingrosso rispetto a quelli dell'ultima decade di aprile. La chiusura dell'annata è vicina, ma l'attenzione per la fragola di Basilicata è ancora elevata, dovuta probabilmente alla ridotta disponibilità di frutta estiva concorrente, proposta al momento a prezzi che non sono alla portata di tutte le tasche". A parlare dallo stabilimento di lavorazione di Scanzano Jonico (Matera) è il manager Francesco Nicodemo.

"La riduzione delle rese - aggiunge - si sta verificando anche in altri areali produttivi italiani ed esteri. Se nelle annate passate registravamo una flessione dei volumi intorno al 20-25 maggio, nella stagione in corso essa appare in anticipo. L'andamento climatico anomalo ha caratterizzato la campagna 2023, incidendo sullo sviluppo delle piante e sulla produzione. Gli impianti, complici le temperature prevalentemente miti dei mesi autunnali, sono entrati in produzione con largo anticipo, riducendo così le disponibilità di merce sul finire della stagione".

Stato attuale fragoleti di Basilicata

Nicodemo ci spiega che, come da programmi aziendali, la raccolta proseguirà fino alla metà di giugno, grazie ai quasi 50 ettari investiti. "Dopo questa breve parentesi di instabilità climatica, l'ottima luminosità e le giornate soleggiate ci regaleranno una maturazione omogenea e più rapida dei frutti e quindi un aumento dei volumi nelle ultime settimane di vendita, potendo così concludere una campagna ritenuta comunque soddisfacente, anche grazie al consolidamento del brand Matera®". 

Per maggiori informazioni:
Frutthera Soc. Coop. Agr.
Via Provinciale, 15
75020 Scanzano Jonico, MT
(+39) 0835 954666
[email protected]
nicofruit.it

Articoli Correlati → Vedi