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Al via la campagna di promozione sulla frutta in guscio targata Masaf e Ismea

Frutta in guscio, un alleato per il nostro benessere

Con il payoff "Dentro c'è l'Italia" e una creatività che ben esalta lo stretto binomio prodotto-territorio di origine, ha preso il via la campagna di promozione sulla frutta in guscio finanziata dal Ministero dell'agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) e realizzata da Ismea.

La presentazione ufficiale è avvenuta nella conferenza organizzata presso lo stand Masaf- Ismea a Macfrut, cui hanno preso parte il sottosegretario di stato Masaf Luigi D'Eramo, Fabio del Bravo di Ismea e il nutrizionista Giorgio Calabrese.

L'appuntamento ha fornito l'occasione per inquadrare dal punto di vista economico la filiera italiana della frutta in guscio, un settore importante e dalle grandi potenzialità, specie in alcuni territori, nonché in ascesa nelle preferenze dei consumatori, grazie alle riconosciute proprietà benefiche associate al consumo dei suoi prodotti. Ma soprattutto l'evento ha permesso di alzare il sipario sulle iniziative previste per il prossimo biennio e sulle creatività che da oggi campeggiano sugli stand dei produttori di nocciole, noci, castagne, mandorle, pistacchi, carrube, ospitati presso l'area espositiva Masaf-Ismea al Macfrut.

La creatività si compone di 6 soggetti, uno per ciascun prodotto, in cui è centrale la rappresentazione visiva del guscio come custode di quella ricchezza e diversità che solo l'Italia è in grado di esprimere: le caratteristiche uniche del suo territorio e del microclima in cui il frutto nasce, la passione, le tradizioni e la cura con cui è coltivato, raccolto e portato sulle nostre tavole. Un guscio che è espressione dell'eccellenza italiana, del know-how dell'imprenditoria agricola e porta con sé l'unicità di una cultura inimitabile e inconfondibile, ben simboleggiata dai borghi e luoghi caratteristici.

Lo slogan "buona, sicura e ricca di benessere", richiama invece alle ottime proprietà organolettiche dei prodotti della filiera, al rigoroso sistema di controlli che l'Italia garantisce al consumatore e alle numerose proprietà che rendono la frutta in guscio un alleato per il nostro benessere.

Come ha sottolineato Calabrese, "la frutta secca aiuta a ridurre il colesterolo cattivo, grazie all'azione degli acidi grassi Omega 3 e 6, protegge il cuore e contrasta i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento e delle infiammazioni, e grazie alla sua vitamina E ai suoi grassi polinsaturi previene l'insorgenza delle malattie demenziali cerebrali. Ma non solo, l'assunzione di circa 30 grammi al giorno di noci, mandorle, nocciole, pistacchi e altre varietà all'interno di una dieta bilanciata, agisce nella regolazione della pressione arteriosa, grazie alla presenza di sali minerali come zinco, magnesio, ferro, fosforo, calcio e potassio".

La campagna di promozione e informazione targata Masaf-Ismea muove dall'esigenza di fare sistema tra le piccole realtà che contraddistinguono il settore, moltiplicando le occasioni confronto, scambio e aggregazione tra gli operatori della filiera e di valorizzare le produzioni distintive della penisola, spesso poco conosciute dal consumatore che si rivolge più facilmente al prodotto di importazione. Una politica di rilancio che passa anche attraverso il racconto dei territori di origine, delle caratteristiche identitarie e distintive dei prodotti e dell'impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale dei produttori.

Tra le iniziative che l'Ismea metterà in campo, la realizzazione di uno specifico osservatorio statistico-economico, l'organizzazione di incontri di networking tra gli operatori, la partecipazione unitaria e organizzata presso le principali fiere nazionali e le manifestazioni di interesse, l'organizzazione di attività collaterali come degustazioni, cooking show, incontri B2B e la realizzazione di una campagna social rivolta ai consumatori, con la partecipazione di influencer nell'ambito food, benessere, lifestyle e sport.

Data di pubblicazione: