"Le vendite di asparagi stanno andando particolarmente bene in questa stagione - afferma il coltivatore Franc Goertz di Goertz Asperges, che dal 1987 coltiva asparagi sui terreni sabbiosi del Limburgo (Paesi Bassi) - C'è una domanda di mercato piuttosto buona. Fino a due settimane fa, i prezzi erano addirittura molto alti: tra i 7 e gli 8 euro per gli asparagi doppia A. Attualmente i prezzi sono ancora a un buon livello per il periodo dell'anno".

"La stagione è arrivata molto più tardi. Ci aspettavamo che i mini tunnel fossero pienamente in produzione per Pasqua, ma all'epoca non c'erano segnali in tal senso. Tuttavia, non è andata male dal momento che subito dopo i prezzi sono saliti ancora di più. Nel frattempo dai mini tunnel stanno uscendo volumi adeguati", afferma il coltivatore di asparagi.
L'agricoltore si aspetta, inoltre, che le vendite di asparagi siano positive per il prossimo futuro. "Per l'attuale settimana (la 19 del 2023, ndt) è previsto un tempo variabile, con alternanza di sole e nuvole. Questo va bene per gli asparagi. Non ci saranno grossi picchi di offerta e il prodotto viene solitamente consumato bene a queste temperature. Inoltre, le vendite di asparagi pelati continuano ad aumentare".
Sebbene l'attuale mercato non desti preoccupazione, Goertz definisce preoccupante il futuro del settore. "È e rimarrà difficile organizzare tutto, disporre di manodopera e rispettare normative sempre più severe. Un'intera generazione di coltivatori ha già abbandonato. Una volta si acquisivano le operazioni del vicino quando smetteva di lavorare, ma ora non lo si fa più così rapidamente. Anche i coltivatori più grandi al momento se la prendono comoda e riducono le superfici piuttosto che espandersi".
Franc Goertz con la sua famiglia
"Mi chiedo da dove prenderemo il nostro cibo tra cinque anni, figuriamoci tra 10! Prevedo che molti coltivatori si fermeranno, anche se abbiamo le conoscenze e il clima per coltivare qui", sottolinea Franc.
Lui stesso ha iniziato a coltivare mirtilli nel 2010, ai quali hanno seguito le patate dolci nel 2020. "Abbiamo ampliato parecchio la coltivazione delle patate dolci. Per noi è una bella aggiunta in termini di piano colturale e di manodopera. Inoltre, possiamo coltivare le patate dolci senza residui e riusciamo a competere qualitativamente molto bene con quelle americane".
Per maggiori informazioni:
Franc Goertz
Goertz Asperges BV
Veestraat 20
6105 AB Maria Hoop - Paesi Bassi
[email protected]
www.goertzasperges.nl