L'Italia è il maggior mercato europeo per il consumo dello zucchino, ed è anche il maggior produttore di questa referenza senza crisi, anche se dal 2021 al 2022 c'è stata una flessione delle superfici coltivate. Questa diminuzione della coltura in pieno campo è legata, oltre che all'incremento dei costi di produzione di tutte le colture orticole, anche alle difficoltà di reperimento e gestione della manodopera, particolarmente necessaria per questa coltura.
Le stime Syngenta circa la coltura dello zucchino parlano di 16.500 ettari di tipologie diverse, circa il 40% dei quali localizzati nel Nord-Italia.
Trattandosi di una delle orticole trainanti per il sistema Italia, la coltura dello zucchino resta al centro delle attività di Ricerca e Sviluppo di Syngenta Vegetable Seeds, leader di mercato nel segmento. In un'intervista a Giuseppe Circella, Product Development Specialist Cucurbitacee, abbiamo raccolto le ultime novità dell'azienda per il settore.
Giuseppe Circella
Il nostro costante interesse per il settore zucchino ha una dimensione globale - ha detto Circella - ma al contempo è focalizzato sulle esigenze specifiche dei principali territori di produzione italiani, con risultati tangibili in termini di portamento di pianta, resistenze genetiche, produttività e qualità dei frutti che hanno determinato la leadership di Syngenta sul mercato. Il mercato dello zucchino in Italia è strategico per ampiezza e diversificazione di prodotto, con flussi di importazione limitati e bilancia commerciale attiva, e si articola inoltre tra consumo fresco e trasformato. Grazie alla nostra attività nelle diverse aree, con investimenti in Ricerca e Sviluppo e competenza specifica, siamo in grado di soddisfare tutte le esigenze agronomiche e merceologiche richieste dal nostro ampio e diversificato mercato dello zucchino in Italia".
"A tal proposito, abbiamo rilasciato da poco il nuovo catalogo zucchino – ha proseguito l'esperto – che include alcune varietà resistenti al New Delhi (ToLCNDV), fitopatia con cui, fin dal 2016, l'intero comparto è chiamato a confrontarsi, un virus che ha causato ingenti e diffusi danni alle coltivazioni di zucchino nel Centro-Sud Italia sia in pieno campo, sia in coltura protetta".
Ecco da vicino tutte le novità di Syngenta resistenti al New Delhi
Si tratta degli zucchini SCVE21-0157 ND e SCVE21-0482 ND che sono le prime 2 varietà introdotte per il mercato protetto con resistenza IR al ToLCNDV e con tutti i punti di forza sopra espressi dall'intervistato: frutto di attività di sperimentazione condotta in Italia e destinate rispettivamente innanzitutto all'area di Latina e della Sicilia. Si tratta dei primi ibridi di una serie di varietà che Syngenta introdurrà nel breve-medio periodo.
SCVE21-0482 ND
"Proprio in considerazione del ruolo ricoperto da Syngenta sul mercato e della delicatezza della problematica del New Delhi – ha spiegato il Product Development Specialist Cucurbitacee - la nostra ricerca ha lavorato non solo sul mero aspetto della resistenza, ma si è concentrata su proposte varietali in grado di offrire una soddisfazione complessiva al mondo produttivo. Le nuove introduzioni resistenti sono il risultato di un lungo e meticoloso processo di miglioramento genetico e di sperimentazione, che ha permesso di selezionare le migliori varietà con focus sulla redditività della coltura e contenimento di costi di manodopera grazie al portamento e all'architettura di pianta, ma anche su un adeguato ritmo produttivo".
"Altro punto è stato il raggiungimento dell'ottimizzazione delle produzioni - ha tenuto a sottolineare Circella - grazie alla sanità di pianta data da resistenza anche a oidio e verso i virus "convenzionali", già presenti sul territorio. Infine, ma non per ultimo, abbiamo puntato sulla facilitazione della commercializzazione, soprattutto in condizioni di congestione di mercato, grazie a una elevata qualità merceologica in termini di colore e conservabilità".
Titanus
La gamma commerciale 2023, molto ampia per soddisfare tutte le esigenze del ricco e diversificato mercato italiano, comprende le ultime varietà sviluppate per l'Italia: BRONCOS, CV10579 e CV11325 nel segmento verde da pieno campo, CORDELIA nel segmento chiaro cilindrico, KATHRINA nel segmento chiaro clavato, HOMERO (CV8554) e TITANUS (CV10273) nel segmento verde protetto.
Kathrina
Per approfondimenti e ulteriori informazioni il nuovo catalogo è consultabile e scaricabile qui (https://www.syngentavegetables.com/it-it/portfolio/zucchini) e sulla APP VEGOO, scaricabile inquadrando i QR:

Per informazioni:
Giuseppe Circella ![]()
Product Development
Specialist Cucurbitacee
Syngenta Vegetables Seeds
[email protected]