Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Resistenze e qualità merceologia: i cardini per il successo dello zucchino

L'Italia è il maggior mercato europeo per il consumo dello zucchino, ed è anche il maggior produttore di questa referenza senza crisi, anche se dal 2021 al 2022 c'è stata una flessione delle superfici coltivate. Questa diminuzione della coltura in pieno campo è legata, oltre che all'incremento dei costi di produzione di tutte le colture orticole, anche alle difficoltà di reperimento e gestione della manodopera, particolarmente necessaria per questa coltura.

Le stime Syngenta circa la coltura dello zucchino parlano di 16.500 ettari di tipologie diverse, circa il 40% dei quali localizzati nel Nord-Italia.

Trattandosi di una delle orticole trainanti per il sistema Italia, la coltura dello zucchino resta al centro delle attività di Ricerca e Sviluppo di Syngenta Vegetable Seeds, leader di mercato nel segmento. In un'intervista a Giuseppe Circella, Product Development Specialist Cucurbitacee, abbiamo raccolto le ultime novità dell'azienda per il settore.

Giuseppe Circella

Il nostro costante interesse per il settore zucchino ha una dimensione globale - ha detto Circella - ma al contempo è focalizzato sulle esigenze specifiche dei principali territori di produzione italiani, con risultati tangibili in termini di portamento di pianta, resistenze genetiche, produttività e qualità dei frutti che hanno determinato la leadership di Syngenta sul mercato. Il mercato dello zucchino in Italia è strategico per ampiezza e diversificazione di prodotto, con flussi di importazione limitati e bilancia commerciale attiva, e si articola inoltre tra consumo fresco e trasformato. Grazie alla nostra attività nelle diverse aree, con investimenti in Ricerca e Sviluppo e competenza specifica, siamo in grado di soddisfare tutte le esigenze agronomiche e merceologiche richieste dal nostro ampio e diversificato mercato dello zucchino in Italia".

"A tal proposito, abbiamo rilasciato da poco il nuovo catalogo zucchino – ha proseguito l'esperto – che include alcune varietà resistenti al New Delhi (ToLCNDV), fitopatia con cui, fin dal 2016, l'intero comparto è chiamato a confrontarsi, un virus che ha causato ingenti e diffusi danni alle coltivazioni di zucchino nel Centro-Sud Italia sia in pieno campo, sia in coltura protetta".

Ecco da vicino tutte le novità di Syngenta resistenti al New Delhi
Si tratta degli zucchini SCVE21-0157 ND e SCVE21-0482 ND che sono le prime 2 varietà introdotte per il mercato protetto con resistenza IR al ToLCNDV e con tutti i punti di forza sopra espressi dall'intervistato: frutto di attività di sperimentazione condotta in Italia e destinate rispettivamente innanzitutto all'area di Latina e della Sicilia. Si tratta dei primi ibridi di una serie di varietà che Syngenta introdurrà nel breve-medio periodo.

SCVE21-0482 ND

"Proprio in considerazione del ruolo ricoperto da Syngenta sul mercato e della delicatezza della problematica del New Delhi – ha spiegato il Product Development Specialist Cucurbitacee - la nostra ricerca ha lavorato non solo sul mero aspetto della resistenza, ma si è concentrata su proposte varietali in grado di offrire una soddisfazione complessiva al mondo produttivo. Le nuove introduzioni resistenti sono il risultato di un lungo e meticoloso processo di miglioramento genetico e di sperimentazione, che ha permesso di selezionare le migliori varietà con focus sulla redditività della coltura e contenimento di costi di manodopera grazie al portamento e all'architettura di pianta, ma anche su un adeguato ritmo produttivo".

"Altro punto è stato il raggiungimento dell'ottimizzazione delle produzioni - ha tenuto a sottolineare Circella - grazie alla sanità di pianta data da resistenza anche a oidio e verso i virus "convenzionali", già presenti sul territorio. Infine, ma non per ultimo, abbiamo puntato sulla facilitazione della commercializzazione, soprattutto in condizioni di congestione di mercato, grazie a una elevata qualità merceologica in termini di colore e conservabilità".Titanus

La gamma commerciale 2023, molto ampia per soddisfare tutte le esigenze del ricco e diversificato mercato italiano, comprende le ultime varietà sviluppate per l'Italia: BRONCOS, CV10579 e CV11325 nel segmento verde da pieno campo, CORDELIA nel segmento chiaro cilindrico, KATHRINA nel segmento chiaro clavato, HOMERO (CV8554) e TITANUS (CV10273) nel segmento verde protetto.

Kathrina

Per approfondimenti e ulteriori informazioni il nuovo catalogo è consultabile e scaricabile qui (https://www.syngentavegetables.com/it-it/portfolio/zucchini) e sulla APP VEGOO, scaricabile inquadrando i QR:

 

Per informazioni:
Giuseppe Circella 
Product Development
Specialist Cucurbitacee 
Syngenta Vegetables Seeds
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi