Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Leonardo Juarez, The Grower:

"Il substrato arricchito con compost organico offre potenti benefici nutrizionali alle coltivazioni"

Un nuovo substrato di cocco arricchito con compost combina i vantaggi strutturali del substrato di cocco con i benefici nutrizionali di substrati come il muschio di torba. Ad affermarlo è Leonardo Juarez della The Grower, l'azienda che ha sviluppato la miscela Ultra-Coco. "Tutti i coltivatori che hanno provato tale substrato miscelato localmente hanno notato piante più vigorose e resistenti e ora lo stanno utilizzando in un’area sempre più ampia della loro coltivazione".

La pandemia ha posto diverse sfide all'industria dei substrati. Una delle principali è stata la crisi della logistica, che ha comportato significativi aumenti dei costi e ritardi nella consegna dei substrati. "Queste sfide hanno cambiato non solo il nostro modo di lavorare, ma anche il nostro approccio", sostiene Leonardo. "Allo stesso tempo, abbiamo visto la difficoltà dell’industria della torba, con coltivatori e fornitori alla ricerca di alternative. Volevamo sviluppare un nuovo substrato che combinasse i benefici nutrizionali che molti utilizzatori di muschio di torba richiedono, ma anche fornire benefici strutturali, molto apprezzati dagli utilizzatori di torba di cocco".

Il team della The Grower ha lavorato allo sviluppo di questa nuova soluzione e ha trovato un modo per trattare il letame e mescolarlo con la torba di cocco. Il risultato è un substrato che fornisce un potere tampone dei nutrienti, continuando a fornire i benefici strutturali della torba di cocco.

The Grower ha testato la miscela per un anno e mezzo con diversi coltivatori. "I produttori di pomodori, peperoni, cetrioli o piccoli frutti hanno notato che la nuova miscela ha prodotto giovani piante più vigorose e resistenti, e più forti dopo il trapianto", afferma Leonardo. "Una volta iniziata la produzione, le piante sono risultate più sane e vigorose".

Wegener aggiunge che si aspettava un ottimo risultato, ma vedere le linee di prova confrontate con il resto della serra è stato sorprendente. "Davvero incredibile. Il substrato UltraCoco è ricco di azoto, potassio e fosforo. L'aggiunta del letame crea un substrato ricco di acidi umici e fluvici. Finora i risultati durano per almeno 4-6 mesi". E, cosa più importante, tutti i coltivatori che provano il substrato, hanno deciso di cambiare una parte più ampia o addirittura tutto il loro raccolto con questa nuova miscela. "Consente di avere un raccolto più forte e, complessivamente, dei risultati migliori".

Il substrato viene miscelato in Spagna. "Trasportiamo la torba di cocco dalle nostre strutture in Sri Lanka e India, sotto forma di blocchi semicompressi. A seconda del coltivatore, vengono create la struttura e la miscela, proprio come con le nostre normali consegne di substrato, per un substrato che risponda alla richiesta dei coltivatori in termini di aerazione e drenaggio". La miscela UltraCoco viene fornita ai coltivatori in grandi sacchi.

A differenza del muschio di torba, che viene estratto dalla natura, questo substrato è costituito da cocco e rifiuti organici che altrimenti verrebbero scartati. Dichiara Leonardo: "Il letame è prodotto localmente dalle aziende agricole biologiche della nostra regione e viene trasformato attraverso il compostaggio, rendendolo una soluzione ecologica che aiuta a ridurre gli sprechi". Il processo di compostaggio viene regolato perché garantisca una miscela completamente stabilizzata, priva di agenti patogeni, parassiti o sementi.

Per maggiori informazioni:
Leonardo Juárez - managing director 
The Grower
[email protected]
www.thegrower.es/en

Articoli Correlati → Vedi