Circa un anno fa, Ermal Gjuzi, un imprenditore agricolo di Scanzano Jonico (Matera), abbandonava parte dei suoi fragoleti perché non riusciva a reperire personale a sufficienza da impiegare nella raccolta. Oggi, invece, la sua situazione aziendale è nettamente cambiata sia per una questione organizzativa sia climatica.

"A fine aprile del 2022, decisi di abbandonare i primi ettari di Sabrosa-Candonga, dopo aver fatto la stessa cosa qualche settimana prima con una varietà precoce. Nell'attuale campagna fragolicola, per fortuna, tutte le mie superfici (circa 7 ettari) sono in raccolta, grazie all'indispensabile contributo di 35 dipendenti, gli stessi dello scorso anno. Da qui a 10 giorni non credo dovrò prendere decisioni drastiche causate alla carenza di manodopera, nonostante si avvicini la chiusura della stagione". Ci spiega il fragolicoltore.
L'andamento climatico anomalo, con frequenti ritorni di freddo, ha determinato che non si raggiungesse un surplus produttivo nei mesi tra marzo e aprile, non congestionando così mercati e produttori.
Ermal Gjuzi
"Finora le piante hanno prodotto quasi in modo costante, senza picchi produttivi - riprende Ermal - Le temperature sono state sotto la media fino a poco tempo fa. Solo negli ultimi giorni il clima più mite e quindi anche la maggiore luminosità sembrano aver accelerato il processo di maturazione, ma non in modo tale da creare un'offerta esagerata. Qualora dovessi trovarmi in serie difficoltà e non potessi garantire le operazioni di raccolta su tutti i miei fragoleti nelle prossime settimane, la prima varietà che potrei decidere di abbondare è la Candonga, per la quale ho raggiunto al momento una media di 500 g/pianta".
Ermal Gjuzi ci spiega che metà delle sue superfici dedicate a fragole riguardano la cultivar Inspire. "Lo scorso anno ho dovuto lasciare a terra diverse centinaia di chili di frutta, perché impossibilitato a operarne la raccolta. Inspire mi permette di raccogliere anche a distanza di alcuni giorni, pur mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche. È una cultivar che non necessita di stacchi frequenti e mi permette di organizzare le squadre di raccolta prima che le fragole diventino non più idonee per la commercializzazione".
Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Ermal Gjuzi
Via G. Pastore, 14
75020 - Scanzano Jonico
(+39) 3400067525
gjuziermal1991