Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tiziano Marinello, condirettore della Marinello & Co AG

"Forniamo in esclusiva misho giapponese in Svizzera"

L'agrume Kawachi Bankan (Citrus kawachiensis) viene coltivato in Giappone, principalmente nella prefettura di Ehime, da oltre 100 anni ma è ancora sconosciuto in Europa. A raccontarlo a FreshPlaza è Tiziano Marinello, condirettore della Marinello & Co AG.

"Abbiamo ricevuto i primi campioni poco meno di un anno fa e siamo rimasti immediatamente entusiasti dell'acidità e degli oli essenziali contenuti nel frutto. Finora, nella nostra gamma includevamo questo frutto solo sotto forma di succo. Ma, fra qualche giorno, comincerà ad arrivare in quantità maggiori. Il periodo di commercializzazione del prodotto fresco dovrebbe essere compreso dalla fine di aprile fino all’incirca a giugno. Probabilmente la frutta potrà essere surgelata bene, quindi dovrebbe anche avere una shelf life relativamente lunga".

I tre co-amministratori delegati (da sinistra a destra): Christian Körting, Tiziano Marinello e Max Marinello. Foto: Marinello & Co AG

Finora solo per i clienti svizzeri
"Vogliamo vendere il prodotto esclusivamente ai nostri clienti della gastronomia. In linea di principio, tuttavia, qualsiasi cliente che viene al nostro mercato all'ingrosso può acquistare il prodotto. Tuttavia, l'obiettivo di Marine è sicuramente quello di portare il Misho anche al mercato al dettaglio". A causa del suo prezzo elevato, il frutto viene commercializzato in unità da 1 kg.

A destra: foto di un produttore di Misho.

20 franchi al chilogrammo
"Abbiamo deciso di acquistarlo per via aerea, anche se il livello dei prezzi è piuttosto alto. Tuttavia, è anche possibile acquistarli via nave. Per la merce aviotrasportata, il prezzo di vendita è di oltre 20 franchi al chilogrammo. Ci aspettiamo di poter vendere anche volumi maggiori". C'è stato un notevole interesse da parte di cioccolaterie e pasticcerie, anche se la Marinello finora ha fornito a questa clientela solo i succhi. L'obiettivo è che il maggior numero possibile dei clienti della gastronomia possa conoscere il frutto.

Domanda in aumento a causa del maltempo
A poco a poco, secondo Tiziano, stanno iniziando anche in Svizzera le prime lattughe, i pomodori e altre colture orticole in pieno campo. "Nelle ultime settimane ha fatto un po' troppo freddo, quindi non siamo riusciti a stare al passo neanche con la produzione di asparagi. Non appena fa più caldo, tuttavia, anche il livello dovrebbe tornare alla normalità. Ma i prezzi sono generalmente al picco massimo". Inoltre, Marinello ha parlato della pressione sui prezzi che i prodotti importati stanno immettendo sul mercato.

"La domanda aumenta non appena inizia il bel tempo. Tuttavia, non siamo ancora nella bella stagione. A parte questo, nel 2022, molte persone in Svizzera tendevano a rimanere a casa, anche se in Svizzera si poteva andare in vacanza senza restrizioni. Questo anno, tuttavia, le persone sono di nuovo più attratte dall'estero, quindi Zurigo è abbastanza vuota".

Inoltre, in Svizzera si discute anche molto su come gestire l'approvvigionamento idrico in futuro. "I prodotti di serra svolgono un ruolo importante nella fase precoce. Il futuro tende a cicli chiusi, motivo per cui è necessario fare affidamento sia sulla produzione in pieno campo che su quella in serra, in egual misura".

Foto di Marinello & Co. AG

Per ulteriori informazioni:
Tiziano Marinello
Marinello & Co AG
Aargauerstrasse 1a
8048 Zurigo - Svizzera
+41 43 44 44 500
best@marinello.ch 
www.marinello.ch

Data di pubblicazione: