Nel salone del vivaismo e dell'innovazione varietale a Macfrut vi sarà anche Coviro, come co-espositore nello stand collettivo di CIVI-Italia. Spiega il direttore Marcello Sbrighi: "Partecipiamo alla fiera (padiglione C1 stand 035/077/115), insieme ad altri vivaisti frutticoli, promuovendo il nostro sistema di certificazione QVI - Qualità Vivaistica Italia. Coviro, da quando è nata la certificazione delle piante da frutto in Italia, promuove questo sistema certificando il proprio materiale. Grazie a questo, l'azienda è riconosciuta e commercializza in vari Paesi Esteri sia piante di fragola sia zampe d'asparago e su queste due specie avremo l'attenzione concentrata da parte di tutti gli operatori".
Medì
Per le piante di fragola, Coviro esporta circa la metà della propria produzione. In fiera presenterà tutte le ultime novità, sia rifiorenti sia unifere per climi continentali e mediterranei. "Di particolare importanza il Convegno del venerdì sulla fragola, dove interverranno alcuni breeder che abbiamo invitato per l'occasione. Le nuove fragole devono essere resistenti e rustiche, capaci di produrre senza consumare troppe risorse o fitofarmaci, di buon sapore e con buona produttività. Noi abbiamo alcune varietà che raggiungono un ottimo compromesso fra tutte queste caratteristiche".

"Abbiamo in esclusiva - continua Sbrighi - nuove varietà frutto della ricerca di CREA insieme ad Arsac e Cooperativa Torrevecchia di Lamezia Terme (CZ) per i climi mediterranei: Medì precoce e molto produttiva e Ligea di epoca intermedia che si distingue per l'elevata qualità organolettica e la bellezza dei frutti".
Altro materiale di interesse per i climi più freddi è BL29*Nadja, varietà precoce proveniente dalla ricerca del Progetto Berrylab, Elodì varietà medio-precoce di elevate caratteristiche gustative e Lauretta, varietà medio precoce frutto dall'attività di ricerca dell'Università Politecnica delle Marche di Ancona.

Riguardo all'asparago, è a disposizione un'ampia gamma varietale che si è allargata con varietà per la produzione di turioni verdi, come Athos al nord e Lunalim al sud, per produzioni di asparago bianco, con Prius e Vitalim e anche asparagi viola con Erasmus e il selvatico Saent.
Per maggiori informazioniCoviro Soc. Cons. a r.l.
Via Romea Nord, 180
48015 Cervia (RA)
+39 (0)544 994501
[email protected]
www.coviro.it