Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ortofrutta Bernardi, produzione al via fra 45 giorni

Melone e angurie a Residuo zero: quasi 50 ettari in produzione

"La raccolta del melone partirà, meteo permettendo, a metà giugno e proseguirà fino a metà settembre. Per le angurie invece il periodo è compreso dai primi di luglio a fine agosto". Lo afferma Christopher Bernardi, referente dell'azienda di Rimini Bernardi Ortofrutta che prosegue: "Siamo presenti al Macfrut (D4, 29), dove punteremo sui primi frutti di stagione coltivati nella nostra azienda agricola: melone e angurie".

Entrambe le referenze sono certificate Residuo Zero. "Per i meloni abbiamo trapiantato oltre 40 ettari, con un incremento del 20% in più rispetto allo scorso anno. Ciò è dovuto anche all'aumento di clienti esteri: il nostro fatturato oltre frontiera ha ormai superato il 40%". 

I meloni saranno a disposizione da metà giugno a metà settembre, "In modo da garantire la massima qualità organolettica. La coltivazione è a basso impatto ambientale con irrigazione stabilita grazie al rilevamento delle sonde e al reale fabbisogno delle piante (cfr. Freshplaza dell'8/02/2023)". "Gestire l'irrigazione in maniera razionale e digitale rappresenta, per noi, un obiettivo primario allo scopo di risparmiare acqua e nutrimenti, migliorare le rese e la qualità delle verdure - gli fa eco l'agronomo aziendale Francesco Fabbri". 

Christopher Bernardi di fronte all'ingresso dello stabilimento nel 2022

Sul fronte anguria, gli ettari trapiantati sono poco meno di una decina. Sono a disposizione sia angurie tradizionali, sia le miniangurie senza semi. Anche in questo caso certificate Residuo Zero".

"In fiera - conclude Bernardi - presenteremo anche la nuova confezione per pomodori Nichel Free, compostabile in tutte le sue componenti". 

Per maggiori informazioni 
Bernardi srl
Via San Martino
in Riparotta 5T
47922 Rimini
+39 0541 740436
s.bernardi@ortofruttabernardi.it 
www.ortofruttabernardi.it