I cambiamenti climatici, la necessaria razionalizzazione delle fonti rinnovabili e, in generale, una maggiore consapevolezza verso le tematiche ambientali, stanno portando l'agricoltura verso scelte sempre più sostenibili. Per questi motivi, l'UE ha elaborato apposite strategie identificate sotto la definizione Green Deal, ovvero la transizione verde, avente per obiettivo la mitigazione dell'impatto antropico sul clima.
Multisunart 10000 monofalda installato in Francia
Partendo da questo presupposto, negli ultimi anni, Med Group (Gruppo Europrogress) ha rafforzato la gamma produttiva a favore delle energie rinnovabili, studiando e sviluppando progetti di strutture a supporto del fotovoltaico. Ne abbiamo parlato con Ester Occhipinti, addetta commerciale dell'azienda con sede a Vittoria, in Sicilia.
Multisunart 9600 a doppia falda asimmetrica installato in Sicilia
"L'agrivoltaico rappresenta una sinergia tra agricoltura e produzione di energia rinnovabile - ha detto Occhipinti - Esso consiste nell'integrazione nelle serre di moduli fotovoltaici che permettono la produzione di energia elettrica sostenibile. Sulla base delle direttive UE e le conseguenti richieste del mercato, annesse alle diverse esigenze produttive in serra, oggi siamo in grado di offrire la possibilità alle aziende agricole di sfruttare le potenzialità dell'agrivoltaico. Il nostro know how avanzato ci mette nelle condizioni di elaborare progetti personalizzati e serre conformi alle normative vigenti e idonee all'eventuale deposito dei calcoli al genio civile".
Multisunart 10000 monofalda con tamponamento perimetrale in rete
Per fare un esempio di serra all'avanguardia, coniugata all'agrivoltaico, la manager spiega :"Parliamo di materiali che garantiscono una maggiore durata nel tempo, come profili zincati a caldo, supporti dei pannelli realizzati con profili di alluminio e materiali di copertura e tamponamento compatibili con le varie esigenze di coltura: sono queste le caratteristiche principali della nostra serra denominata Multisunart. Si tratta della tipologia di struttura specifica per la realizzazione di impianti agrivoltaici, pensata in diverse versioni, suddivise in due macrofamiglie: monofalda e a doppia falda. Nelle strutture a monofalda, la superficie destinata al pannello fotovoltaico è superiore a quella coperta. Partendo da altezze di gronda di 2-2,5 metri, in base all'inclinazione necessaria per ottenere il miglior rendimento del pannello (in media 25°), si possono raggiungere altezze di colmo di 5,5-6 metri. Mentre nelle strutture a doppia falda, la superficie per i pannelli può variare in base alla tipologia scelta, avendo previsto la possibilità di una falda simmetrica o asimmetrica".
Esempio di produzione in serra Agrivoltaica
"Per entrambi i casi, la serra è disponibile in varie larghezze e si presta ad un alto grado di personalizzazione - ha detto Occhipinti, avviandosi alla conclusione - La copertura può essere realizzata con diverse tipologie di materiali, tra cui: film plastico, policarbonati o pannelli sandwich. Nelle strutture a doppia falda, l'aerazione può essere garantita tramite finestrature di colmo, posizionate sulle falde a Nord, oppure tramite finestrature perimetrali ad avvolgimento manuale o motorizzato".
Per maggiori Informazioni:
Med Group srl
Via del Cerasuolo di Vittoria, 97
97019 Vittoria (RG) ![]()
+39 0932 988711
+39 346 733 0091
[email protected]
www.medgroupsrl.it