Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Turgut Aysan, Safir Berry:

"La Turchia è sulla buona strada per diventare uno dei maggiori fornitori di piccoli frutti in Europa"

Nonostante il freddo inverno che ha colpito il sud della Turchia, l'industria dei piccoli frutti nel Paese sta crescendo rapidamente, secondo Turgut Aysan, presidente del consiglio di amministrazione del produttore turco di piccoli frutti Safir Berry.

"Ci sono nuovi coltivatori con frutteti di oltre 20 ettari che continueranno a investire nel futuro della coltivazione dei piccoli frutti turchi. Le gelate tardive e la grandine nel sud del Paese hanno avuto degli effetti negativi sui tempi della raccolta e sulla resa Tuttavia, la produzione in tunnel non ne è stata influenzata e i coltivatori turchi hanno iniziato a raccogliere i piccoli frutti a fine gennaio o inizio di febbraio. Sembra che la raccolta continuerà fino a metà giugno. Le zone a nord del Paese non sono state molto influenzate dal clima, poiché sono aree a produzione tardiva, quindi la raccolta inizierà intorno a maggio o giugno e dovrebbe proseguire fino a metà settembre".

I commercianti turchi di piccoli frutti potranno finalmente concentrarsi maggiormente sui mercati d’esportazione, poiché la produzione soddisferà la domanda del mercato locale. Spiega Aysan: "Sebbene il mercato locale sia in espansione, riteniamo che quest'anno l'offerta totale supererà la domanda locale. Pertanto, i coltivatori turchi si concentreranno sulle esportazioni, in particolare verso i mercati del Medio Oriente, dell'Estremo Oriente e della Russia. L'export sarà effettuato principalmente via aerea. La domanda arriva anche dalle principali catene di supermercati e dai grossisti d’Europa".

Secondo Aysan, l'industria turca dei piccoli frutti si sta sviluppando a un ritmo tale che, in futuro, il Paese potrebbe diventare uno dei maggiori fornitori. "Esiste una nuova linea di selezione ottica/confezionamento per mirtilli ad Antalya, dove al momento si trova la maggior parte delle aree coltivate, per garantire la qualità dei prodotti in uscita. Sempre più coltivatori stanno investendo in nuove genetiche e c'è sempre più interesse a investire da parte delle principali aziende mondiali di commercializzazione di piccoli frutti e programmi di miglioramento genetico".

"La produzione di mirtilli è il motore del business dei piccoli frutti. Tuttavia, sempre più coltivatori stanno cercando di diversificare la produzione aggiungendo lamponi e more. Quest'anno sono state presentate ai coltivatori turchi le varietà di more Emco Cal e molte varietà brevettate di lamponi. In breve, la Turchia diventerà uno dei maggiori fornitori di piccoli frutti in Europa", conclude Aysan.

Per maggiori informazioni:
Turgut Aysan
Safir Berry
+90 532 3610 403.
turguta@safirberry.com  
www.safirberry.com

Data di pubblicazione: