Il 22 marzo, l'innovatore giapponese di pelatrici Astra ha inaugurato la sua nuova sede operativa. Sono stati invitati più di 100 ospiti. Secondo il direttore alle vendite, Ryo Takeshita, questa è la prima cerimonia ufficiale che l’azienda tiene in 30 anni: "Vedere così tanti ospiti ci fa capire quanto i nostri clienti ci supportino".

"L'80% dell'elettricità dell’impianto è generata da pannelli solari"
"Questi ospiti sono testimoni dello sviluppo della nostra azienda che è partita dalla vendita di pelatrici solo ad aziende locali fino a un’attività che coinvolge più di 50 Paesi in tutto il mondo!", ha detto Ryo con entusiasmo. "È un piacere che si uniscano a noi per la cerimonia di apertura del nostro nuovo stabilimento, dove possiamo mostrare le pelatrici di cui andiamo fieri e spiegare ai nostri ospiti la visione innovativa e il contributo alla sostenibilità che caratterizza il nostro lavoro e il nuovo impianto".

Il nuovo edificio di Astra ha due piani. Al primo si trova lo stabilimento dove vengono prodotte tutte le pelatrici, e al secondo piano gli uffici. Il vecchio edificio per uffici è ora utilizzato per la manutenzione e lo stoccaggio. "Astra ha sede a Fukushima, nella campagna giapponese. Raramente si vedono edifici come questo, moderno ed evoluto. Già durante la sua costruzione ha suscitato grande interesse da parte della gente del posto", ha detto Ryō.
"In qualità di produttore innovativo, oltre a concentrarci sullo sviluppo di pelatrici in grado di aumentare l'efficienza della catena di vendita al dettaglio della frutta, riducendo allo stesso tempo gli sprechi, sentiamo anche la responsabilità di gestire l'attività in modo da utilizzare il minor numero possibile di elementi non riciclabili", ha detto Ryō. "Il nostro nuovo edificio è un ottimo esempio. Il tetto è coperto da pannelli solari che forniscono oltre l'80% dell'elettricità necessaria. Oltre ai pannelli solari, l’impianto è dotato di una porta di ricarica per veicoli elettrici. Il Giappone ha severi standard sul risparmio energetico e il nostro nuovo stabilimento li soddisfa facilmente".

"Abbiamo anche festeggiato le nostre vendite in 50 Paesi"
Il mese scorso, Astra ha raggiunto un record d’esportazione di pelatrici in 50 Paesi. L'azienda ha comunicato questa notizia ai visitatori durante la cerimonia inaugurale. Secondo Ryo, ci sono molti inaspettati Paesi nella nostra lista di acquirenti, e ogni regione ha i suoi motivi per utilizzare una pelatrice automatica.
"In America centrale, le aziende del Guatemala hanno acquistato la nostra pelatrice con l'obiettivo di raggiungere una maggiore produttività a un costo ridotto di manodopera. Le fabbriche di Vanuatu acquistano principalmente la pelatrice regolabile nella profondità di pelatura, per pelare le bucce del limone con uno spessore uniforme", ha detto Ryo. "Molti potrebbero pensare che il costo della manodopera sia basso in Africa, il che potrebbe essere vero. Ma i nostri clienti africani, come gli impianti di disidratazione del mango in Uganda e Ghana, usano la pelatrice principalmente perché vogliono ridurre i costi derivanti dagli sprechi dei prodotti".
"La pelatrice di Astra si trova anche in Medio Oriente. L'azienda ha venduto molte unità a clienti in Israele, Libano e Arabia Saudita. In questi Paesi si vedono comunemente frutti ready-to-eat. I nostri clienti utilizzano le pelatrici di Astra perché vogliono che il loro prodotto sia più competitivo sul mercato, abbia un aspetto migliore, presenti meno gocciolamento e una maggiore shelf life. Ciò consente loro di vendere i prodotti a un prezzo più alto", ha detto Ryō.

"La nostra innovazione è guidata dalla soddisfazione del cliente"
Solo pochi mesi fa, Astra ha lanciato la sua pelatrice di terza generazione KA-750PM, che pesa 10 kg in meno rispetto al modello precedente. "Ci sono due motivi per cui pensiamo sia molto importante innovarci nelle dimensioni della macchina. Innanzitutto, la maggior parte delle nostre pelatrici viene venduta all'estero e una macchina più leggera significa che i costi di spedizione possono essere ampiamente ridotti. In secondo luogo, gli utenti finali preferiscono sempre una macchina piccola e leggera, in modo da poterla trasportare facilmente per la pulizia con l’acqua corrente, oppure posizionarla dove vogliono", ha affermato Ryo

Considerato lo sviluppo che ha avuto il suo mercato, Astra si sta impegnando anche nel servizio di assistenza post-vendita. "Sebbene il funzionamento sembri complicato, l'operazione è in realtà molto semplice e non è necessaria molta manutenzione. Raramente riceviamo delle chiamate dai clienti che riscontrano problemi con le nostre macchine. Ma se hanno domande o hanno bisogno che controlliamo qualcosa, possiamo facilmente farlo online. Abbiamo anche diversi distributori locali in ogni regione che possono anche fornire un supporto tempestivo ai clienti, ogni volta che ne hanno bisogno".

Negli ultimi 20 anni, Astra si è completamente dedicata all'innovazione della pelatrice automatica. "Le nostre pelatrici sono certificate con marchi CE e NSF e sono utilizzate in oltre 50 Paesi, in fabbriche di frutta di IV gamma, catering aereo, scuole, juice bar, navi da crociera e ristoranti", ha affermato Ryo.
Poiché Astra prevede buone opportunità nel mercato internazionale, l'azienda è ora alla ricerca in molte aree di distributori di macchine industriali per la trasformazione della frutta.

Per maggiori informazioni:
Ryo Takeshita
ASTRA Inc.
+81 0245412444
[email protected]
en.e-astra.co.jp