Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bilancio a un anno dalla costituzione del Consorzio di Tutela della Pesca di Leonforte Igp

Nei suoi primi dodici mesi di attività, il Consorzio di Tutela della Pesca di Leonforte Igp che rappresenta circa il 92% della produzione di tale frutto a indicazione geografica protetta, ha operato per la realizzazione di azioni di promozione e valorizzazione. Sono stati avviati e consolidati i contatti con le principali istituzioni locali e nazionali, nonché le connessioni con i principali attori del territorio, tra cui il Consorzio delle Denominazioni di Origine Siciliana DOS.

Rita Serafini e Domenico Di Stefano

"Siamo molto orgogliosi di quanto realizzato in questo primo anno - spiega la direttrice del Consorzio Rita Serafini - perché siamo riusciti ad attivare tutte le aree di competenza dell'attività istituzionale, partendo da quelle di promozione e valorizzazione, avviando e consolidando i contatti con le principali istituzioni locali e nazionali, fino alla vigilanza e tutela. E' stata predisposta la richiesta al Ministero all'agricoltura e alla Regione Sicilia di modifica del disciplinare di produzione, atto necessario e urgente a causa degli effetti dei cambiamenti climatici. Inoltre, grazie ai periodici incontri realizzati sul territorio al fine di sensibilizzare le aziende circa l'importanza dell'aggregazione e del sistema consortile abbiamo visto, lo scorso marzo, l'ingresso di ben tre nuovi soci. Abbiamo, inoltre, predisposto progetti per lo sviluppo di attività calendarizzate tra l'ultimo trimestre 2023 a tutto il 2024".

Proprio sull'importanza del ruolo del Consorzio di tutela per la cura e la gestione della IGP interviene il presidente Domenico Di Stefano: "Ho sempre reputato fondamentale il ruolo del Consorzio di tutela per la cura e la gestione di una denominazione, sia essa DOP o IGP. Per la realtà che mi onoro di rappresentare volevo una struttura efficace ed efficiente. Così, grazie al lavoro di squadra realizzato con i miei colleghi peschicoltori e alla comprovata esperienza e professionalità della direttrice Rita Serafini, abbiamo raggiunto i primi grandi risultati".

Il Consorzio di tutela è oggi una realtà conosciuta, è diventato soggetto interlocutore autorevole e di qualificata competenza nel settore; attualmente i soci sono 20 tra aziende produttrici e confezionatrici, per una produzione di circa 500 tonnellate di prodotto certificato IGP e un valore alla produzione di oltre un milione di euro.

Sopra. Pesca di Leonforte Igp insacchettata sulla pianta

"Certo, ci aspettano sfide ardue: prima fra tutte l'approvvigionamento idrico, senza il quale non è possibile svolgere la nostra attività - continua il Presidente Di Stefano - e non è neppure pensabile condurre un'attività d'impresa in un costante stato di emergenza. In tal senso, il Consorzio è riuscito a organizzare un tavolo tecnico di lavoro e, grazie alla disponibilità e collaborazione di tutte le Istituzioni coinvolte, siamo riusciti a ottenere l'emanazione di un decreto che garantisce il fabbisogno idrico per l'anno 2023 e quindi la produzione della Pesca di Leonforte IGP. In conclusione, non possiamo che dirci ampiamente soddisfatti del lavoro fin qui svolto, consapevoli che questo è solo l'inizio. Conosco bene, da imprenditore, l'importanza di mantenere costanti rendimento e produttività: per questo motivo, i risultati finora raggiunti dovranno servirci da stimolo e incoraggiamento per proseguire il nostro progetto di promozione e valorizzazione della Pesca di Leonforte IGP nel mondo".

La produzione media annua di questa pesca a marchio è di oltre 600 tonnellate, mentre la distribuzione avviene per il 90% in Italia, soprattutto grazie a grandi catene di supermercati, mentre il restante 10% viene esportato soprattutto in Germania e a Dubai. La coltivazione di questo frutto avviene su aree pianeggianti e colline nel cuore della Sicilia, tra i 200 e i 1000 metri slm e che comprendono Leonforte ma anche Assoro, Agira, Calascibetta, Enna. L'estensione della superficie su cui si oggi si coltiva la Pesca di Leonforte IGP è di 140 ettari".

Per maggiori informazioni: 
Consorzio di Tutela
della Pesca di Leonforte IGP
Via Catania 62
94013 Leonforte (EN)
comunicazione@pescadileonforte.it