“Negli ultimi cinque anni, quasi tutti gli impianti di melograno biologico sono entrati nel pieno della produzione con discreti risultati di mercato che confermano la scelta iniziale di puntare su un frutto che trova nell’areale siciliano un habitat idoneo alla produzione di qualità. Sono oltre cinquanta gli ettari da cui otteniamo la materia prima che destiniamo al mercato del fresco e alla trasformazione di succhi, confetture e, ultimo arrivato, 'Granatu' un amaro digestivo aromatizzato al melograno”. Così racconta a FreshPlaza Daniele Vitale, titolare insieme al fratello Federico dell'azienda agricola Melograno Siciliano.
In foto Daniele Vitale e Federico Vitale, titolari dell'azienda agricola Melograno Siciliano
Melograno Siciliano è un’azienda in crescita, che si tramanda di generazione in generazione con sede a Partinico in provincia di Palermo (Italy). Si estende su terreni di proprietà dove in passato si coltivavano solo uliveti. Nel cambio generazionale, il marchio ha puntato alla coltivazione di melograno nelle varietà Akko e Wonderful in regime di produzione biologico. Più recentemente, l'azienda ha ampliato la gamma produttiva diversificando con l'introduzione di avocado biologico.

“Sul versante dell’innovazione - spiega Daniele Vitale - abbiamo impiantato dieci ettari di avocado di varietà Hass, per i quali faremo come per il melograno; nel senso che stiamo valutando, tra le varie cose, anche come trasformarlo quindi: olio di avocado, polpa del frutto a pezzetti in vaschette per la IV gramma e altro ancora. I cambiamenti climatici in Sicilia favoriscono senz'altro la coltivazione di frutti tropicali e anche quest’anno le condizioni climatiche sono state favorevoli. L'avocado è, tra i diversi frutti esotici, quello che vede insieme al mango l'aumento più importante in termini di consumo domestico. In Italia e in tutta Europa il consumo cresce costantemente, registrando negli ultimi anni consumi superiori di oltre il 30%”.

La raccolta del melograno comincia a settembre e finisce a dicembre. I frutti vengono lavorati in un ampio magazzino di stoccaggio recentemente ampliato e attrezzato con linee automatizzate dove i frutti vengono selezionati, calibrati e conservati in cella frigo per estenderne la durata. La Sicilia ha tutte le caratteristiche richieste per questa coltivazione, cioè clima mite e temperato, tipico del Mediterraneo, e caratteristiche pedoclimatiche in grado di garantire prodotti d'eccellenza.

"La richiesta di frutti bio è in crescita, c'è ancora una corsia preferenziale rispetto al prodotto convenzionale; ma come prezzi delle due tipologie si stanno allineando sempre di più”, dice Daniele Vitale.
La produzione dei derivati contempla una Confettura extra di Melagrana (100, 220 e 700 gr) e Granatu, un amaro digestivo di melagrana (700 e 500 cl) lavorato con l’aggiunta di succo in purezza, spezie ed erbe aromatiche, sulla base di una nostra ricetta segreta. Utilizziamo la tecnica di spremitura a freddo, che estrae il succo dagli arilli in modo soft, mantenendone inalterate le sostanze nutritive e le proprietà organolettiche. Inoltre, a garantire la qualità del succo sono le basse temperature che, durante il processo di trasformazione, evitano fenomeni di ossidazione. Una linea di prodotti genuini e di alta fascia, trasformati in modo artigianale, ad alto contenuto di frutta, con poco zucchero e senza l'aggiunta di addensanti o conservanti".

“La campagna produttiva - conclude Daniele Vitale - è stata buona, con una domanda di frutti bio che continua a crescere anno dopo anno soprattutto all’estero (Germania, Francia, Polonia e Svizzera), con volumi che crescono del 20% per i nuovi impianti in produzione. I prezzi in campagna sono stati di tutto rispetto, attestandosi a seconda dei calibri intorno a 1,80/1,90 euro/kg. Tra i canali commerciali di elezione, la grande distribuzione organizzata e i mercati generali, mentre per i trasformati: specializzati bar, negozi di nicchia bio”.
Per maggiori informazioni:
Az. Ag. Melograno Siciliano
Contrada Turrisi snc
90047 Partinico (PA) - Italy
(+39) 3881587631
[email protected]
www.melogranosiciliano.it