Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cora Seeds

Comincia in Sicilia la campagna 2023 delle miniangurie

La minianguria ormai è la tipologia più coltivata e più consumata nei primi mesi della campagna angurie. Le dimensioni contenute (2/2,5 kg), la qualità della polpa abbinata al microseme e la conservabilità ne hanno ormai decretato il successo. Questa settimana è partita la raccolta della campagna 2023 e abbiamo chiesto ad alcuni produttori la loro opinione.

Corrado Passarello è stato uno dei primi produttori di Pachino a puntare da molti anni sulla minianguria; gli chiediamo come si presenta l’andamento della campagna.

Foto a destra, Corrado Passarello

“Dal punto di vista agronomico, possiamo dire che i trapianti precoci sono andati molto bene in termini di accrescimento ed allegagione dei frutti, grazie a un inverno mite e soleggiato. Anche dal punto di vista qualitativo, pezzatura e grado brix abbiamo un eccellente prodotto sin dalle prime raccolte che abbiamo iniziato questa settimana".

E continua: "Siamo partiti con Nimbus F1, trapiantata il 2 di febbraio , varietà che uso ormai da tre anni e che mi garantisce sempre una ottima allegagione. Grazie alla facilità di ingrossare, mi trovo calibri ottimali e omogenei e, di conseguenza, rese ottimali".

Minianguria Nimbus F1, calibro perfetto e uniformità

Anche Franco Vindigni, esperto produttore di miniangurie, conferma che l’andamento climatico favorevole ha consentito produzioni soddisfacenti dal punto di vista quantitativo e qualitativo, sin dalle prime raccolte.

"La Nikas - spiega Vindigli - con pianta franca è la nostra varietà di riferimento per i trapianti precoci; quest’anno abbiamo affiancato a Nikas la Luna Rossa innestata sul portainnesto Sombrero".

A sinistra, Francesco Vondigni in una serra di Luna Rossa F1, a destra Paolo Sciascia con Luna Rossa F1 in raccolta

"Nikas è una sicurezza per noi produttori perché negli anni, in qualsiasi andamento climatico, si è rivelata molto affidabile e anche i commercianti la cercano, in quanto ha sempre un buon grado brix, pochi microsemi all’interno e una shelf life che la rende ideale per l’esportazione. Luna Rossa dimostra ancora una maggiore facilità di allegagione, e garantisce una polpa più colorata e molto buona da mangiare; inoltre ha un colore esterno molto attraente. E' il prodotto ideale per chi cerca l'alta qualità".

E conclude: "Stiamo riscontrando notevole interesse da parte dei commercianti che stanno acquistando a prezzi sostenuti. Speriamo in una buona campagna commerciale anche perché sembra che in Spagna e Grecia vi sia un calo importante delle superfici di angurie".

Per maggiori informazioni:
Cora Seeds
Via Boscone 1765/A
47521 Cesena (FC) 
+39 0547 385166
www.coraseeds.com

Angelo Diego Crucitti - Direttore commerciale
+39 348 0285357
[email protected]

Francesco Furnari - Tecnico Sicilia
Cell.: (+39) 334 9838351
Email: [email protected]

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi