Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati di GfK Consumer Panel

Le melanzane vengono acquistate dal 56,7% delle famiglie italiane

Le melanzane sono tra le tipologie di ortaggi preferite dalle famiglie Italiane: oltre 14,5 milioni di famiglie le hanno acquistate almeno una volta nell'ultimo anno terminante a febbraio 2023, pari al 56,7% delle famiglie italiane. Si ravvisa una contrazione di penetrazione per la categoria che, come altre con lo stesso trend, è partita già dal 2021 (anno in cui, dopo la pandemia e la maggiore permanenza a casa, i componenti delle famiglie italiane hanno iniziato a ritornare ad una normalità con minor permanenza a casa).

Nonostante la forte stagionalità della categoria, la frequenza di acquisto è importante con 6.7 atti in media effettuati dalle famiglie durante i 12 mesi, dato praticamente stabile negli ultimi tre anni. La spesa media per atto si avvicina orami ai 2 euro per acquisto, in crescita confronto i periodi precedenti. Di media, per singolo atto di acquisto, le famiglie acquistano poco più di un chilo di prodotto.

La media mensile di penetrazione delle melanzane, secondo l'osservatorio permanente GfK Consumer Panel, viaggia fra il 27% e l'11% circa delle famiglie, ma come accennato con fortissimi picchi stagionali. Tra giugno e luglio in particolare la categoria supera il 25% di penetrazione nel singolo mese. Molto elevati anche maggio (24,8%) e settembre (24,4%).

Molto importante per le melanzane la vendita e peso variabile. Sono oltre 14 milioni su 14,5 le famiglie che acquistano la categoria a peso variabile, mentre il peso imposto è veramente contenuto.

Tra i canali, riveste un ruolo decisivo il super, dove oltre la metà delle famiglie Italiane che scelgono la categoria, acquista almeno una volta melanzane e dove si registra però una contrazione di circa un punto percentuale rispetto a 1 anno fa. Forte affermazione anche del discount che, in linea con il trend di sviluppo di penetrazione che il canale mostra a totale largo consumo, coinvolge oggi il 19% delle famiglie Italiane per l'acquisto di melanzane, dato stabile negli ultimi due anni. 

Trattandosi di una categoria molto penetrata, le melanzane trovano riscontro un po' in tutti i target socio-demografici, con relativa maggiore presenza al Centro e Sud (indice di penetrazione vs universo pari a 107 al Centro e 110 al Sud). Maggiore concentrazione nelle fasce di condizione socio-economica medio-alte e in tutte le età dello shopper, anche se si registrano livelli di acquisto medio annuo in Kg superiori nelle fasce di età più centrale ed avanzata, che in generale prediligono i consumi di ortaggi freschi. 

Autore: Daniela Mastropasqua

Per maggiori informazioni:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer Panel & Services
GfK | Italia
+39 335 185 3430
[email protected]

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi