L'anno scorso ci sono stati molti mango dal Perù e dall'Africa occidentale. I prezzi sono scesi e il passaggio dalla stagione peruviana a quella dell'Africa occidentale, quindi, non è stato molto tranquillo. Quest'anno, invece, questa transizione sembra migliore. "In settimana i volumi dal Perù diminuiranno drasticamente e, a partire dalla prossima, arriveranno i primi volumi della varietà Kent dalla Costa d'Avorio", dice Henk van der Meij della Hars&Hagebauer in Europa.

"Ogni anno è una scommessa su come va il passaggio dalla Costa d'Avorio, ma quest'anno sembra procedere bene. I volumi dalla Costa d'Avorio dovrebbero essere inferiori di circa il 20%, anche se non si può dire nulla con certezza. Come è noto, il mercato del mango è volatile e pieno di sorprese. Tuttavia, dopo un drammatico inizio di gennaio, è in recupero e i prezzi sembrano buoni, senza grandi oscillazioni".

"Grazie a una buona transizione, non prevedo grandi cambiamenti nella situazione del mercato. Un altro vantaggio è che i prezzi dei container sono inferiori rispetto allo scorso anno. È positivo per noi avere una situazione di mercato ottimale, perché tutti noi importatori abbiamo avuto un commercio disastroso a gennaio", conclude Henk.

Per maggiori informazioni:
Henk van der Meij
Hars & Hagebauer
90F Selderijweg
2988 DG, Ridderkerk - Paesi Bassi
+31 (0) 180 745 100
[email protected]
www.harshagebauer.de