Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Brunetti Srl

“Pochi ettari per garantire ai clienti qualità costante”

Sette ettari dedicati a fragole, due varietà messe a dimora (Inspire e Sabrosa-Candonga), oltre 15 mercati all'ingrosso forniti. Sono questi alcuni numeri dell'azienda Brunetti di Scanzano Jonico (Matera), condotta da Gerardo Brunetti, imprenditore agricolo di terza generazione che da anni porta avanti la tradizione della sua famiglia.

"La fragola è un frutto che adoro e desidero che tutti conoscano e apprezzino la qualità che si può ottenere qui nel nostro territorio (il Metapontino) attraverso le giuste cure e tecniche agronomiche. Poiché la quantità è in antitesi con la qualità, conduciamo a fragole da anni soltanto 7 ettari, nonostante la crescita del brand, della notorietà dell'azienda e conseguentemente della domanda. La nostra policy non è quella di ampliare le superfici e stressare le piante con forzature, quanto piuttosto garantire ai clienti qualità costante ed elevata dai primi stacchi fino al termine della stagione. Vogliamo mantenere questo soddisfacente equilibrio, che ci permette di tenere sotto controllo tutte le operazioni colturali". Così ci spiega l'agricoltore da uno dei suoi appezzamenti di fragole.

Gerardo Brunetti

E riprende: "Riceviamo decine di telefonate ogni giorno, ma non riusciamo a soddisfare tutte le richieste. Forniamo diversi posteggi all'ingrosso localizzati in diverse regioni italiane, in particolare in mercati di rilievo quali Catania, Roma, Fondi, Napoli, Firenze, Bologna, Padova e Milano. I clienti ci dicono che ad acquistare le nostre fragole sono i più rinomati ristoranti, anche esteri, le frutterie che trattano prodotti di alta qualità, così come i migliori bar, pasticcere e gelaterie".

A fronte dell'interesse commerciale per il prodotto, l'azienda Brunetti lamenta però una campagna che, dal punto di vista climatico, lascia molto a desiderare. "I frequenti abbassamenti termici compromettono la continuità nella fornitura del prodotto, in quanto rallentano la maturazione dei frutti. Le temperature, nelle ore più fredde della giornata, scendono anche intorno ai 5° C. Il prodotto sul campo è presente in abbondanza, ma la velocità di colorazione dipende dal clima. Noi raccogliamo e spediamo solo fragole che abbiano raggiunto una colorazione ideale per il trasporto e il consumo. Il caldo ci permetterebbe di soddisfare la domanda di qualche operatore in più. Speriamo che nei prossimi giorni l'andamento meteo possa cambiare".

Per maggiori informazioni:
Brunetti Gerardo S.r.l.
Via Monte Bianco, 3
75020 Scanzano Jonico (Matera)
+39 331 291 1373
[email protected]
brunettifruit.it

Articoli Correlati → Vedi