Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agrumi-Gel con il team di R&S del Gruppo Suntory in visita presso i limoneti della Sicilia orientale.

Il mercato giapponese guarda con interesse ai derivati del Limone Costa Tramontana

“Una primavera siciliana all’insegna dell’interesse da parte del mercato nipponico verso le grandi estensioni di limoneti che caratterizzano gli agrumeti della Sicilia orientale. Grazie alla collaborazione decennale tra Agrumi-Gel e la multinazionale giapponese Sc Foods Co. Ltd., venerdì 15 aprile 2023 abbiamo coinvolto il gruppo di Ricerca&Sviluppo dell’azienda Suntory, giunto in Sicilia con i propri vertici al fine di verificare estensioni, caratteristiche e comparare le peculiarità dei nostri limoni siciliani. L’obiettivo è quello trasferire sui mercati giapponesi di riferimento un patrimonio di storia e cultura legata al limone siciliano, considerato che Suntory produce acqua, birra, bevande e prodotti a base alcolica”. Così Salvatore Imbesi manager della Agrumi-Gel, noto marchio siciliano specializzato nella trasformazione di agrumi, melograno e frutta estiva.

“In fase di osservazione e dopo aver testato vari derivati di limone (succo, olio essenziale, scorza) provenienti dalla trasformazione effettuata presso la Agrumi-Gel - spiega Salvatore Imbesi - l’interesse di Suntory si è focalizzato su un particolare limone siciliano denominato Limone Costa Tramontana a noi conferito dall’O.P. Consorzio APAM. Abbiamo informato la delegazione giapponese circa la richiesta di riconoscimento Indicazione Geografica Protetta (IGP) di questo particolare limone. Quindi i delegati si sono recati in visita presso la sede operativa del Consorzio di Torrenova (ME) per visionare le coltivazioni agrumicole. Tra i vari aspetti oggetto di confronto tra le parti ne è scaturita la determinazione che, utilizzando la buccia del Limone Tramontana, si potrebbe ottenere un limoncello artigianale che, in caso di approvazione del Gruppo, verrebbe commercializzato sul mercato giapponese con le caratteristiche di gusto idonee al consumatore asiatico”.

Carmelo Micale, presidente OP Consorzio APAM di Torrenova (ME),  Salvatore Imbesi, manager della Agrumi-Gel con il gruppo di R&S di Suntory in visita presso i limoneti della Sicilia orientale

"Ci siamo recati in visita presso i laboratori di trasformazione dell’azienda Fratelli Pistone Srl di Belpasso (CT) che ha accolto cordialmente i ricercatori del colosso giapponese Suntory all’interno del laboratorio artigianale dove si producono distillati e liquori. II fratelli Giuseppe e Angelo Pistone, alla guida dell'azienda, sono dediti storicamente alla produzione di trasformati (liquori, grappe, rosoli e creme liquorose) ottenuti da materia prima locale, nell'ottica della valorizzazione dei prodotti del territorio siciliano. Più in generale, da sempre l'Italia è considerata una delle nazioni di riferimento per quanto riguarda la liquoristica e nel preparare bevande utilizzando la macerazione di agrumi, spezie ed erbe botaniche varie".

“Il progetto di internazionalizzazione di cui oggi abbiamo gettato le basi con il Gruppo Santory - conclude Salvatore Imbesi - punta alla promozione e commercializzazione dei derivati del Limone Costa Tramontana. Parliamo di una filiera strutturata che merita - per le caratteristiche di qualità di questo agrume nobile - una presa di posizione chiara, che auspichiamo in tempi rapidi porti al riconoscimento Indicazione Geografica Protetta (IGP) del Limone Costa Tramontana. In questo percorso, non mancherà il sostegno della Agrumi-Gel nell’ottica della crescita del territorio e della valorizzazione dei prodotti che caratterizzano la sua biodiversità. In attesa della riproposizione dell’istanza di riconoscimento del marchio IGP, l'OP Consorzio APAM sta puntando comunque, in questa fase, alla promozione di una politica di branding su larga scala sui mercati italiani ed esteri”.

 Qualche informazione sul Limone Costa Tramontana:
L'Indicazione Geografica Protetta Limone Costa Tramontana è riservata ai frutti di limone (Fam; Rutacee; Gen: Citrus; Sp.Limon); cv. Femminello comune. All’atto dell'immissione al consumo il "Limone Costa Tramontana IGP" deve presentare le seguenti caratteristiche:
frutto di pezzatura media, compresa tra 120 e 250 g (calibri 4,3,2);
forma: tipicamente ellittica, con umbone poco pronunciato e cicatrice stilare poco depressa; epicarpo: sottile, liscio, con ghiandole oleifere distese; colore: a inizio maturazione verde opaco, con viraggio sul giallo e alla maturazione fisiologica, ad eccezione delle estremità che mantengono una colorazione verde opaco.
Polpa: di colore giallo, tessitura media e deliquescente, con semi rari o assenti.
Succo: di colore giallo citrino, con resa non inferiore al 25%, acidità (grammi di acido citrico anidro in 100 grammi di succo) inferiore a 7.4 e Grado Brix superiore a 6.

Zona di produzione:
L'areale di coltivazione del Limone Costa Tramontana è ubicato nella provincia di Messina (Italy) e delimitato naturalmente a sud dal versante sub-collinare dei monti Nebrodi e a nord dalla costa tirrenica ricompresa tra il golfo di Milazzo la Fiumara di Tusa (cd “Costa Tramontana”). I territori comunali delimitati per la coltivazione sono: Acquedolci, Barcellona Pozzo di Gotto, Brolo, Capo d'Orlando, Caprileone, Caronia, Falcone, Furmari, Gioiosa Marea, Milazzo, Mirto, Naso, Oliveri, Patti, Pettineo, Piraino, Reitano, San Salvatore di Fitalia, Santa Lucia del Mela, Sant'Agata di Militello, Sant'Angelo di Brolo, Santo Stefano di Camastra, Sinagra, Terme Vigliatore e Torrenova.

Per maggiori informazioni: 
Agrumi-Gel S.r.l.
C.da Girotta
98051 - Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
(+39) 090 9707330
(+39) 329 354 0163
agrumigel@agrumigel.it
www.agrumigel.it