"Quando imposi a tutti i clienti di vendere il mio prodotto al doppio delle altre fragole, tutti mi diedero del folle. Oggi, per le nostre fragole, la situazione è fuori controllo: la domanda supera di gran lunga l'offerta. Candy è la fragola più richiesta e pagata di sempre", così esordisce Loris Gentile, direttore commerciale della Gentile Group nel raccontare il progetto della linea Candy®, nato nel clou dell'emergenza pandemica da Covid-19.
"Le nostre vendite - afferma il manager - sono destinate per il 70% al mercato nazionale e per il 30% a Germania, Belgio, Austria e Paesi Bassi".
Francesca Quinto e Loris Gentile
La Gentile Group, società cooperativa agricola fondata da Loris Gentile e Francesca Quinto durante il periodo pandemico, punta ai prodotti d’élite. Un'azienda della Basilicata che si è fatta conoscere per articoli ortofrutticoli esclusivi come la fragola bianca, la baby plum e le produzioni di piccoli frutti, fonda il suo lavoro sulla linea Candy - selezione di pregio.
Francesca Quinto, manager della suddetta azienda, invece afferma: "Trattasi di un marchio destinato a chi sa apprezzare la qualità assoluta, dettata da un rigido protocollo aziendale e con controlli di qualità assidui. La filosofia di Candy è quella di garantire un prodotto che si distingue dalla massa in maniera decisa e con costanza durante tutto il periodo produttivo. Gli sforzi per arrivare a questo livello sono stati significativi, ma ci abbiamo creduto fin dall'inizio e le soddisfazioni non sono tardate ad arrivare. La scelta del brand, del colore e la tipologia dell’imballaggio sono uno dei nostri punti di forza capaci di dare maggior valore al prodotto".
Abbiamo raccolto i feedback di due operatori italiani. Ad esempio, dal Veneto, Romina Morando dell’azienda Graziano Morando Srl dell’ortomercato di Verona, riferisce: “La fragola Candy prevale su tutte le altre e al mattino presto, seppure a prezzi molto alti, è la prima che vendiamo. La forza di un packaging esteticamente accattivante accompagna la bontà estrema di una fragola dolce, conica, lucida e con una vita commerciale molto lunga. Crediamo nel progetto Candy perché siamo convinti che sia il giusto approccio per affrontare la situazione di mercato instabile degli ultimi anni".
Dalla Puglia, invece, ci giunge l'opinione di Alessandro Di Noia dell’azienda Cassetta Antonio Sas di Andria. “Ho iniziato i primi scarichi lo scorso anno. Non nascondo che il prezzo altissimo imposto dal direttore commerciale Loris Gentile mi intimoriva, in quanto era il doppio rispetto alle altre fragole. Già dalle prime vendite si era capito però che quella richiesta apparentemente folle aveva una sua ragione. I clienti tornavano per cercare Candy, diventata la regina delle fragole. Avere un prodotto di alto pregio ci permette di guadagnare di più. Ciò che un venditore guadagna vendendo due pallet di fragole, lo guadagni vendendone uno di Candy. Sono fiero di essere tra i promotori di questa fragola unica nel Sud Italia. In queste settimane, stiamo coinvolgendo diverse frutterie e associazioni pugliesi per organizzare eventi a tema. L’8 maggio, al quarto evento regionale di Candy in Puglia, sarà presente anche il presidente regionale Michele Emiliano, oltre a buyer provenienti dalla Florida”.
La linea Candy non smette di stupire. Dopo la fragola bianca lanciata nel 2022, Gentile Group procederà anche con la produzione della fragola nera. "Con Candy dipingeremo i mercati e le frutterie di rosa, offrendo positività concreta a un mercato incerto e che ha bisogno di vivacità. Tutto parte da Policoro, cuore del Metapontino, città cui siamo profondamente legati”, conclude Loris Gentile.
Per maggiori informazioni:
Gentile Group
Via S. Valicenti, 6
75025 - Policoro (Mt)
(+39) 379 2280437
direzione@gentilegroupitalia.it
gentilegroupitalia.it