Caviale vegano. Questo prodotto potrebbe lasciare qualcuno perplesso, ma la Kuperus Foods ha recentemente aggiunto alla sua linea di prodotti il caviale vegano all'aglio nero. E secondo la fondatrice di questa azienda olandese, Anne Kuperus, questo prodotto sta guadagnando popolarità. Il caviale non gode della migliore reputazione per quello che concerne il benessare degli animali. Pper raccogliere le uova, gli storioni vengono uccisi. "Il caviale vegano ha un sapore salato, quindi lo consideriamo un sostituto ideale della varietà convenzionale", dice Anne. La sua azienda è specializzata in aglio nero.
Lime e cipolle neri
Oltre all'aglio nero, la Kuperus Foods fornisce altri condimenti unici in cui il colore nero sembra essere il filo conduttore. "Le cipolle e i lime neri sono i più venduti. Dall'anno scorso la nostra gamma include anche le cipolle nere. Queste vengono fermentate nello stesso modo dell'aglio. Ma il procedimento è leggermente diverso".
"Poiché le cipolle sono più grandi e hanno una maggiore umidità, la fermentazione richiede più tempo. Questo si traduce in una cipolla con un sapore molto fresco che si amalgama meglio nelle zuppe o nelle salse", afferma Anne, riscontrando anche un aumento della la domanda. "Certamente non è ancora paragonabile all'aglio nero, ma sempre più persone si stanno avvicinando a questo prodotto".
L'azienda importa i lime neri dalla Somalia. Questo processo non è come quello delle cipolle o dell'aglio. "I lime vengono essiccati al sole in vasti campi di coltivazione. I lime passano quindi dal colore verde al giallo e al nero. La buccia diventa nera e la polpa si secca, dando come risultato un condimento fresco per insalate o stufato di pollo", spiega Anne.
Soia e aceto balsamico
Anne ha fondato quest’azienda di import/export 14 anni fa, dopo aver letto un articolo del New York Times sull'aglio nero. Ha deciso di iniziare a commerciare questo condimento, suscitando molte perplessità nelle persone. "È un prodotto davvero insolito, soprattutto se non l'hai mai visto prima. Ma ho creduto fermamente nel suo sapore e, quando le persone l'hanno provato, ho scoperto di non essere il solo a pensarla così".
"L'aglio nero è inizialmente aglio bianco spagnolo. Dopo la raccolta, viene fatto fermentare per circa 40 giorni in un forno a temperatura e umidità controllate. Ciò provoca la fermentazione, durante la quale gli zuccheri e gli acidi trasformano il sapore familiare dell'aglio in una delicata 'bomba umami' nera che, come sapore, somiglia alla soia e all'aceto balsamico", afferma Kuperus.
Il commerciante afferma che è due volte più salutare del "normale" aglio bianco. "Grazie alla sua consistenza morbida e gelatinosa e al sapore ricco, puoi mangiarlo come ingrediente nelle pietanze o come snack".
La Kuperus Foods rifornisce la maggior parte dei principali grossisti del settore dell’ospitalità nei Paesi Bassi ed esporta in nazioni come Medio Oriente, Singapore, Giappone, Scandinavia e gran parte dell'Europa. L'azienda offre questo aglio nero in bulbi interi, chiodi di garofano (non) pelati, purea, granuli o polvere, e ora anche come caviale vegano.
"Queste perle di caviale sono fatte con l’aglio nero. Non solo il suo caratteristico sapore salato è un'alternativa perfetta al caviale, ma la crescente domanda di prodotti vegani significa che è molto apprezzato da ristoranti e rivenditori di fascia alta", continua Anne.
IspirazioneL’obiettivo è quello di avvicinare sempre più le persone a questo tipo di condimento e, secondo Anne, sta andando bene. "Nel periodo che precede le vacanze, gli ordini aumentano sempre perché gli chef vogliono migliorare ulteriormente i loro piatti".
"Prodotti come aglio, cipolle e lime neri stanno riscuotendo sempre più apprezzamento", afferma Anne. "Ma continuiamo a cercare modi per ispirare gli chef all’utilizzo di questi aromi".
"Una volta che le persone imparano a usarli, questi prodotti possono caratterizzare, rapidamente e facilmente, un piatto. Siamo sempre alla ricerca di piacevoli aggiunte alla nostra gamma, come il caviale. Ma il nostro assortimento comprende anche purea di rafano e purea di aglio, e anche la domanda di questi prodotti continua a crescere", conclude Anne.
Per maggiori informazioni:Anne Kuperus
Kuperus Foods
197 Apolloweg
8938 AT, Leeuwarden - Paesi Bassi
+31 (0) 583 010 674
a.kuperus@kuperusfoods.com
www.kuperusfoods.com