Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Philiep Willems, REO Veiling:

"Il clima soleggiato darà il via alla stagione delle fragole belghe"

Le fragole della REO Veiling si stanno lentamente facendo strada sul mercato belga. Con previsioni di tempo bello e soleggiato della settimana attuale (la 16 del 2023, ndt), sembra che finalmente le fragole locali torneranno sugli scaffali dei negozi. Nelle ultime settimane c'è stata fornitura belga e olandese su alcune piazze ma, dopo un inverno difficile, ora la stagione è davvero in ripresa. "Da questa settimana la nostra produzione di fragole entrerà a pieno regime. Il clima soleggiato darà davvero il via alla stagione", dice Philiep Willems.

"Se fosse stato un po' più soleggiato, la produzione sarebbe stata doppia rispetto a quella attuale. Dobbiamo solo pazientare. In Belgio si prevedono temperature intorno ai 22 °C. Se seguirà un po' di sole, la produzione aumenterà molto velocemente. Ha fatto un po' troppo freddo per il consumo di fragole, ma i prezzi attuali sono al picco. Spero che, con l'aumento dei volumi nelle prossime settimane, i prezzi rimangano stabili".

Buona qualità, mercato vuoto
Quando la produzione raggiungerà la piena capacità, sembra ci sarà spazio sul mercato per l'offerta locale. "Pomodori e fragole hanno avuto un inverno estremamente difficile. Per fortuna abbiamo potuto ripiegare sugli ortaggi invernali come porri, indivia belga e cavoli che, a differenza dell'anno scorso, hanno avuto una stagione positiva con buoni prezzi. Per i coltivatori di fragole invece, è stato disastroso", dice Philiep.Pertanto Philiep spera in un’estate buona. "In questo momento non c'è quasi concorrenza da parte delle fragole spagnole. Questo ci offre delle opportunità perché le fragole che stanno entrando in produzione, sono di qualità superiore. L'anno scorso sono maturate troppo velocemente. Quest’anno possiamo fornire fragole molto saporite con il nostro marchio di qualità Tomabel".

"Ciò è in parte dovuto al duro lavoro dei coltivatori e al fatto che quest'anno il prodotto sia maturato nei tempi giusti. Quindi, nulla sembra ostacolare una fantastica estate, si spera con prezzi buoni e accessibili, in modo che tutti possano svolgere il proprio lavoro in modo dignitoso".

Tomabel e Belle Fleur
Philiep non teme un eccesso di fornitura, nonostante l’arrivo di grandi volumi di fragole sul mercato. "Tutti hanno iniziato un po' più tardi per i noti motivi energetici, e quindi il compito è distinguersi. Di recente ci siamo concentrati sulla semina di varietà più saporite, ad esempio le fragole Sonsation e Aurora Karima. Ora scommettiamo su queste".

La cooperativa lavora con circa 80 coltivatori di fragole. La maggior parte dei volumi viene commercializzata dalla REO con il marchio di qualità Tomabel. Molti sono anche venduti con il marchio di qualità Fine Fleur.

Ricerca di varietà rifiorenti
Come accennato, è stato un inverno complicato per molti coltivatori di fragole, con gli alti costi energetici e gli aumenti delle materie prime e del personale, che hanno causato molti problemi. Ecco perché la REO Veiling si è impegnata con i suoi coltivatori nell’affrontare queste sfide in futuro. "Tutto è diventato molto più costoso. Nell'attuale mercato del lavoro, anche per noi è molto difficile trovare manodopera", continua Willems. "Bisogna considerare i costi. Pertanto, stiamo cercando varietà di fragole rifiorenti da coltivare. Con queste, si può ottenere una produzione 'normale', al minor costo possibile".

Pertanto, la REO Veiling vuole evitare di ritrovarsi con gli stessi problemi dello scorso inverno. "Alla fine tutti dovranno trovare delle soluzioni ma penso che non avremo più gli alti prezzi dell'energia dello scorso inverno. Non posso prevedere il futuro ma, dopo aver parlato con i nostri produttori, prevedo potremo avere una produzione a pieno regime il prossimo inverno. E questo è un bene, perché gli alti costi energetici hanno causato problemi a molti coltivatori. Per ora, non vediamo l'ora che arrivi una bella estate", conclude Philiep.

Per maggiori informazioni:
Philiep Willems
REO Veiling
101 Oostnieuwkerksesteenweg
8800 Roeselare, Belgio
+32 (0) 512 31 211
[email protected]    
www.reo.be

Articoli Correlati → Vedi