Nell'ultimo anno, sono diversi i fattori che hanno inciso sulle scelte di acquisto dei generi alimentari a causa della fiammata inflazionistica. Tra gli aspetti ritenuti decisivi per riempire il carrello della spesa, figurano: in primo luogo l'economicità dei prodotti, poi la loro originalità e la tracciabilità, seguiti in ultimo dalla sostenibilità ambientale.
Criticità economiche che hanno avuto impatti anche nell'ortofrutta, seppure in modo diverso a seconda degli articoli, con una riduzione degli acquisti a volume pari al 4,7% (periodo gennaio/febbraio 2023 rispetto al 2022).
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È quanto emerge da una recente analisi di Chiara Volpato, senior project manager Agrifood di Nomisma, in riferimento ai consumatori italiani, su un campione di età compresa tra 18-65 anni.
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Ma se da una parte i volumi acquistati di frutta e verdura sono scesi rispetto al 2022, per le fragole invece i dati sono rassicuranti. Infatti, rispetto ad altri frutti, in particolare gli agrumi, in Italia le quantità vendute di fragole e il loro valore di vendita risultano stabili o in crescita, quindi in controtendenza rispetto a quello che invece accade con altri prodotti. (I dati di vendita fanno riferimento a qualche settimana fa).

È un messaggio quindi positivo, per questo articolo, che rimane presente sulle tavole degli italiani nonostante i comportamenti di acquisto adottati per contrastare il caro-vita. Inoltre, malgrado l'ampliamento del calendario produttivo, grazie soprattutto all'innovazione varietale, il 90% delle fragole è oggetto di acquisto nei mesi che vanno da marzo a giugno. Pertanto, il consumo di questo articolo è ancora fortemente legate alla stagionalità.
L'inflazione ha dato poi una spinta generale ai discount, punti vendita che nel settore della vendita alimentare tornano a crescere. Per quanto non rappresenti il primo canale, le fragole vengono vendute per il 21% nei discount. Per quanto riguarda il biologico, nella fragolicoltura esso rappresenta ancora una nicchia, ma i volumi stanno gradualmente crescendo.
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Altro punto da analizzare è la sostenibilità del packaging, che per la fragola svolge un ruolo importante. Sembra esserci una maggiore sensibilità da parte dei consumatori ad acquistare prodotti senza eccesso di imballaggi e con confezioni più sostenibili.