Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Spagna

Evoluzione del "mare di plastica" ad Almeria tra il 1984 e il 2022

Google Earth ha aggiornato il Timelapse con nuove immagini che permettono a chiunque di visualizzare, attraverso una mappa interattiva quadridimensionale, l'evoluzione del "mare di plastica" (serre) di Almeria.

Almeria è una delle 300 località che sono state incorporate nella videoteca che ha più di 800 sequenze timelapse accelerate, realizzate utilizzando milioni di foto satellitari scattate tra il 1984 e il 2022 e fornite da istituzioni con dati aperti e accessibili come la NASA, il programma Landsat del United States Geological Survey e il programma Copernicus dell'Ue.

Sessant'anni dopo l'inizio dell'agricoltura intensiva in Occidente, le sequenze del Timelapse di Google Earth 1984-2022 mostrano la rapida espansione delle serre ad Almeria. Esistevano già prima degli anni Ottanta, concentrate nella fascia settentrionale di El Ejido, ma allora occupavano meno di un decimo degli oltre 40.000 ettari che occupano oggi.

Secondo una recente ricerca dello scienziato Adam Voiland, basata sulle immagini catturate dal satellite Landsat 9, l'oceano di plastica di Almeria sta avendo un effetto di raffreddamento sul clima della regione, perché i tetti bianchi della serra riflettono una notevole quantità di luce solare. Utilizzando le osservazioni dei sensori MODIS (Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer) sui satelliti Aqua e Terra della NASA, i ricercatori dell'Università di Almeria hanno calcolato che l'albedo superficiale di Almeria è aumentato di quasi il 10% tra il 1983 e il 2006, a causa dell'elevata riflettività dei tetti delle serre.

Il primo astronauta spagnolo Pedro Duque ha affermato in una visita nella provincia nel 2017 che "l'agro almeriano è la struttura artificiale che attira maggiormente l'attenzione dallo spazio". Visti da un satellite, i possedimenti emergono come un enorme guscio bianco su una vasta distesa. Il "mare di plastica" è una delle caratteristiche più singolari del Paese visto dal cielo. Tutto ebbe inizio nella seconda metà del secolo scorso, quando i produttori costruirono le prime serre per l'uva della regione.

Le serre si sono espanse nell'ovest di Almeria e in altri punti dell'est, come i Campi di Nijar, ma sempre in misura minore e con un minore impatto sul paesaggio. Google Earth ci permette di assistere in tempo reale alle nuove trasformazioni del territorio. Da qualche giorno, i video sono a disposizione di chiunque sia interessato a visionare le sequenze timelapse aggiornate su Google Earth (g.co/timelapse) e su YouTube (g.co/timelapsevideos).

Fonte: diariodealmeria.es

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi