Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'appello di Stefano Giammatteo, presidente di Aspal Lazio, al Masaf

"Si aiutino gli agricoltori a fronteggiare le emergenze climatiche attuali"

Fino alla vigilia di Pasqua, le gelate e le grandinate intense registrate nel centro-nord Italia hanno gravemente danneggiato le coltivazioni ortofrutticole, frutteti in primis, e messo in ginocchio ulteriormente gli agricoltori italiani.

"In questo momento storico già molto difficile, in cui le piccole e medie imprese hanno dovuto già far fronte ai rincari incontrollati e insostenibili delle materie prime, del gasolio e dell'energia elettrica, a fronte e di raccolti pagati al di sotto del relativo costo di produzione, i nostri debiti sono aumentati e la preoccupazione degli agricoltori cresce sempre di più, giorno dopo giorno". A riferirlo è Stefano Giammatteo, presidente di Aspal Lazio.


(Foto fornite da Stefano Giammatteo)

"Al momento, non si ha esattezza circa l'entità di tali danni (si stimano svariati milioni di euro, soprattutto per il settore ortofrutticolo), ma gli agricoltori chiedono che la Regione Lazio, insieme al ministero dell'agricoltura e della sovranità alimentare, si attivino al più presto per trovare soluzioni e, soprattutto, risorse economiche. Ciò al fine di aiutare migliaia di agricoltori: a cominciare dalla modifica della legge nazionale 102/04, ormai inadeguata a fronteggiare le emergenze climatiche attuali". 

"Chiediamo, inoltre, di attuare un nuovo piano assicurativo che possa permettere a noi agricoltori di assicurare il reddito aziendale annuale, da ogni tipo di avversità", conclude Giammatteo.