Non è facile lavare qualcosa di così fragile come una patata dolce. "La sua buccia è come una vernice non ancora asciutta - dice Joris Koenraadt della Maatschap Koenraadt - È difficile trovare una linea di lavaggio che pulisca bene e sia rispettosa del prodotto". La nuova linea di lavaggio di MCR Machinery, tuttavia, possiede queste due caratteristiche. "Abbiamo lavato per la prima volta alcune patate con la linea di prova di MCR e abbiamo notato un immediato miglioramento della durata di conservazione".
Utilizzo parsimonioso dell'acqua
Siccome le patate dolci sono così fragili, qualsiasi danno durante il lavaggio le inaridisce e ne riduce la conservabilità- cosa che deve essere evitata - non è possibile utilizzare una lavatrice a tamburo. La linea di lavaggio di MCR Machinery effettua un lavaggio completamente diverso, con la tecnica di pulizia Undine sviluppata da IWC. Le patate dolci vengono spruzzate con una miscela di acqua e aria ad alta velocità. Sporco, batteri e muffe vengono così lavati via. Mescolando l'acqua con l'aria, la macchina utilizza almeno il 50% di acqua in meno. Joris ne è soddisfatto. "Riutilizziamo l'acqua di lavaggio. Se si usa molta acqua, bisogna avere un grande sistema per purificarla; ora possiamo farlo con meno acqua. Non è molto costoso, ma la temperatura deve essere abbastanza alta".
Miglioramento nella conservazione in magazzino
Joris è soddisfatto del fatto che, dopo averle lavate in questo modo, la conservabilità delle patate è migliorata notevolmente.
"Le patate dolci iniziavano a marcire tre settimane dopo il lavaggio. Ora non più. Ora possiamo conservarle per il doppio del tempo. Dobbiamo ancora capire quanto tempo esattamente".
La coltivazione di patate dolci è diventata una parte importante delle attività di Koenraadt. L'azienda le coltiva, le conserva e le lava ed è impegnata nel lancio del suo marchio: Polderjongens. La sua attività principale continua a essere la coltivazione di patate da semina, ma la coltivazione di patate dolci si inserisce bene in questo contesto. Joris dice che questa espansione ha permesso loro di acquistare la linea di lavaggio. La coltivazione delle patate dolci si sta evolvendo rapidamente.
L'anno scorso l'azienda le ha coltivate su 12 ettari per il mercato fresco; l'anno prossimo prevede di portare al lavaggio da 20 a 25 ettari di produzione propria. "La macchina dovrebbe essere in grado di gestire dieci tonnellate all'ora. Ora riusciamo a lavare tra le sette e le otto tonnellate all'ora. Ma stiamo ancora smistando le patate dolci troppo piccole a mano, quindi lavoriamo da tre a quattro tonnellate all'ora. Pertanto, presto amplieremo la linea di lavaggio con una funzione di smistamento", conclude Joris.
Per maggiori informazioni:
Joris Koenraadt
MCR Machinery
+31 (0)527 205900
mtskoenraadt@outlook.com
info@mcrmachinery.nl
www.mcrmachinery.nl