"Se vedi una nuvola, raccogli" era il detto su alcune delle vecchie cultivar di uva da tavola. Oggi in Perù, nonostante oltre 230 mm di pioggia, è possibile avere una doppia raccolta grazie all'uso di coperture in plastica appositamente progettate. Il film plastico su misura, progettato e installato da SerroPlast, viene utilizzato anche in Cile, non solo per l'uva da tavola, ma anche per altre principali colture d’esportazione, come mirtilli e ciliegie, per controllare i fattori climatici più difficili: pioggia, vento e l'eccesso di radiazioni solari.
Secondo Sebastian Escalona, product manager della SerroPlast Latam in Perù e Cile, è molto più del posizionamento di un film plastico sui frutti. "Proprio quest’anno, a Piura, dopo oltre 230 mm di pioggia, stiamo avviando la raccolta di 211 ettari pari a 4.500 quintali di uva da tavola destinata all'esportazione. Il frutto sta rispondendo bene, con problemi minimi legati a spaccature e marciume del grappolo. Alcune limitate aree di coltivazione sono state lasciate senza copertura per confrontare il comportamento degli acini e, in quelle non coperte, le perdite sono superiori all'85%".
"La prima cosa è contestualizzare l’evento piovoso. È iniziato a febbraio di quest'anno. Pertanto, ha creato problemi solo nelle uve a raccolto tardivo (nel caso di Ica) e nei doppi raccolti (nel caso del Perù settentrionale a Piura). Entrambi sono produzioni che fanno parte del volume minore di ciascuna azienda agricola, tra marzo e aprile, mentre la maggior parte del raccolto si concentra tra i mesi di ottobre e gennaio. In generale, le nostre coperture in plastica in Perù coprono un totale di 1.576 ettari, di cui 211 ettari sono utilizzati rispettivamente per raccolti tardivi e/o doppi, 16 ettari a Ica e 195 a Piura".
Le coperture in plastica vengono utilizzate in Perù per scopi diversi, come aumentare la qualità, il vigore e la produzione, nei raccolti precoci, per risparmiare acqua e per la riduzione dei pesticidi anche se la protezione dalla pioggia è uno degli obiettivi più importanti. "Da dicembre ad aprile, il rischio di pioggia aumenta drammaticamente, quindi è molto difficile produrre uva da tavola senza alcun sistema di protezione, a causa dei danni ai frutti e dell'elevata pressione delle malattie (marciume del grappolo e peronospora). Inoltre, alcuni coltivatori stanno iniziando a fare un "doppio raccolto" (ottobre e aprile) e l'uso di film plastici è fondamentale per garantire volume e qualità", spiega Escalona.
Negli ultimi anni, l’andamento delle precipitazioni durante le stagioni della raccolta dell'uva da tavola in Perù e Cile ha creato molte sfide ai produttori. "La variabilità climatica è una realtà che non può essere ignorata e poiché il business è sempre più competitivo, è fondamentale per i coltivatori avere costanza nella produzione anno dopo anno e mantenere la qualità dei frutti nel tempo. Siamo sicuri che le coperture in plastica siano uno strumento efficace per controllare i danni causati dalla pioggia. Tuttavia, prima di utilizzare questa tecnologia, si dovrebbe sempre considerare la varietà, la progettazione del sistema, l'area geografica e le condizioni meteo specifiche di ciascuna area. Ciò che ci distingue sono gli anni di esperienza con diverse condizioni climatiche e la conoscenza del comportamento varietale nei diversi luoghi di produzione dell'uva da tavola", afferma Escalona.
Le coperture in plastica della SerroPlast, azienda con radici italiane, sono riutilizzabili dopo una stagione. "Dopo molti anni, abbiamo scoperto che tre stagioni complete rappresentano un giusto equilibrio in termini di costi-benefici. Se produciamo una plastica meno durevole, si rivela troppo costosa per il coltivatore. Se il film viene utilizzato solo per pochi mesi all'anno (2-3) e poi immagazzinato, può durare 4-5 anni. A tale scopo il design del sistema retraibile può aiutare molto a manovrare la copertura e ridurre i costi".
Escalona conclude: "Il problema principale è che in uno scenario piovoso come questo, con 180mm di acqua (in media), non ci sono molte alternative per risolvere il problema. È qui che le coperture in plastica salvano il business in modo definitivo".
Per maggiori informazioni:
Sebastian Escalona
SerroPlast Latam
+51 9 473 39992
sescalona@serroplast.cl
www.serroplast.it