Lo scorso 30 marzo Planasa ha presentato le sue nuove varietà di short day per l'arco mediterraneo, sviluppate dal programma Planasa Genetics nel centro di ricerca e sviluppo dell'azienda a Cartaya (Spagna) - uno dei quattro che possiede a livello mondiale - in un evento con più di 100 persone.
RedSayra e Red Samantha si aggiungono così all'ampio catalogo di fragole sviluppate da quella che è l'azienda leader mondiale nella produzione di frutti rossi, offrendo ai coltivatori due nuove opzioni con caratteristiche diverse che hanno il vantaggio di completarsi a vicenda durante la stagione.

Per conto di Planasa, erano presenti all'evento, il direttore generale di Planasa in Italia e Polonia, Manuel Goizueta; il direttore marketing EMEA, Julián Rioja, insieme al coordinatore marketing in Italia, Filippo Badaloni; il direttore commerciale di Planasa Italia, Gaetano La Rocca, insieme al suo team composto da Leonardo Parziale, Domenico Cantone e Silvio Molinari e altri rappresentanti del team Planasa Italia: Giuseppe Laetana e Valeriia Berdnikova.
RedSayra: precocità e produttività
RedSayra (nella foto a destra) è il risultato di un rapido lavoro di selezione iniziato nella stagione 2015/16. La nuova varietà di Planasa si è distinta fin dal primo momento per la precocità, la pezzatura, la qualità dei frutti e la facilità di raccolta, ha spiegato durante la presentazione Filippo Badaloni, coordinatore marketing Italia di Planasa, "RedSayra è caratterizzata da una produzione extra-precoce molto interessante e da un buon finale di stagione, anch'esso molto importante. Ha una curva di produzione molto lineare, con frutti di buone dimensioni e di forma conica, un colore rosso brillante molto attraente e un valore Brix di circa 8 per tutta la stagione".
Un aspetto molto importante è la resistenza del materiale. "Negli ultimi anni abbiamo valutato parte del programma in condizioni di terreno non disinfettato e RedSayra ha mostrato un'ottima risposta e una buona tolleranza all'oidio. Grazie alla sua bassa crescita vegetativa, la varietà espone molto bene i frutti, il che ne facilita la raccolta".
La sua produzione extra-precoce consente di raccogliere i frutti a dicembre, come hanno convalidato le prove condotte sia internamente che esternamente nelle ultime tre stagioni, questa produzione extra-precoce rispetto al testimone è superiore del 70%, beneficiando strategicamente di una finestra di prezzo molto favorevole. Fino al 31 marzo, la produzione media di Redsayra è stata di 450 g/pianta, con un peso medio per tutta la stagione di 33,5 grammi per frutto e una bassa percentuale di frutti di seconda qualità.
Poi ha condiviso i dati sulla produttività di RedSayra ottenuti da prove in suolo e idroponiche: rese medie di 61.000 kg/ha e 63.000 kg/ha, rispettivamente.
Red Samantha: produttività e qualità
Red Samantha si colloca nel segmento qualità. Come RedSayra, ha una buona pezzatura, con un peso medio dei frutti di circa 32 grammi e una percentuale molto ridotta di frutta di seconda categoria (meno del 5%); i frutti hanno una forma molto omogenea, un'ottima qualità organolettica con una media di 9 gradi Brix e una buona colorazione in inverno - una caratteristica notevole nelle prove rispetto alla varietà testimone - oltre a un'elevata resistenza e tolleranza alle malattie vascolari del terreno. Tuttavia, Red Samantha si distingue soprattutto per la produttività e l'elevata qualità dei frutti.
Red Samantha
Secondo i dati presentati, le prove confermano una produzione che accelera a partire dall'ottava settimana e che a fine stagione supera 1 kg di frutti per pianta. Rispetto alla varietà testimone di riferimento in questo segmento, le prove interne ed esterne dimostrano che la produttività di Red Samantha è superiore tra il 6 e il 25%.
In idroponica, la differenza con la varietà testimone è nettamente superiore, aumentando del 29% e registrando una resa media significativa di 80.700 kg/ha in questa prima stagione in cui è stata condotta la prova comparativa della coltivazione fuori suolo.
Fragole più gustose e attraenti. E anche più redditizie
Altrettanto importanti delle caratteristiche tecniche e agronomiche di un frutto sono i suoi attributi organolettici, che ne determinano il successo sul mercato. Per questo motivo, oltre alle degustazioni interne condotte da Planasa per valutare fattori quali il sapore, la consistenza e l'aspetto di RedSayra e Red Samantha - in cui entrambe hanno ottenuto risultati migliori rispetto alla varietà testimone nei rispettivi segmenti - l'azienda ha condotto degustazioni con diversi distributori e rivenditori leader in Europa nelle ultime tre stagioni.
Infine, Badaloni ha condiviso con i presenti un'analisi delle performance economiche delle nuove varietà di Planasa, confrontando i prezzi medi della frutta nelle ultime tre stagioni con la grammatura media di RedSayra e Red Samantha nei diversi periodi della stagione, concludendo che per l'agricoltore il fatturato medio di RedSayra ammonta a un interessante 99.400 euro per ettaro, mentre quello di Red Samantha supera gli 81.500 euro per ettaro.
Da sinistra: Silvio Molinari, Leonardo Parziale, Valeriia Berdnikova, Giuseppe Lateana, Manuel Goizueta, Gaetano La Rocca, Julian Rioja, Domenico Cantone
"Infine, vorrei sottolineare la complementarità delle due varietà. RedSayra inizia a produrre a dicembre con un importante picco di prezzo di 3,6 euro/chilo in media negli ultimi 3 anni, e continua a produrre molto bene a gennaio e febbraio quando inizia Red Samantha, che continua con grande produttività fino alla fine della stagione. Questo rende la sinergia tra le due varietà impressionante" ha concluso Badaloni.
Per maggiori informazioni:
Planasa
www.planasa.it