Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il produttore di rabarbaro Peter Nefzger comincia la stagione

"Vogliamo raddoppiare la nostra superficie coltivata nei prossimi anni"

Da questa settimana presso l'azienda agricola Nefzger, che si trova nella città bavarese di Inchenhofen, distretto di Sainbach, si sta procedendo alla raccolta del rabarbaro in pieno campo. "Stiamo iniziando la raccolta di quest'anno più o meno nello stesso periodo degli anni precedenti - afferma il proprietario Peter Nefzger, sottolineando le buone condizioni di inizio stagione - I nostri campi hanno ricevuto abbastanza pioggia nelle ultime settimane, solo le ore di sole potrebbero essere un po' di più. Nel complesso, però, le scorte sono cresciute bene e anche la domanda di prodotti precoci è molto soddisfacente. Questo nonostante il fatto che i prezzi siano ad un livello elevato".

Coltura di nicchia nella coltivazione bavarese all'aperto
Quattro anni fa il coltivatore si è lanciato nella coltivazione del rabarbaro all'aperto. Ha iniziato con circa due ettari e in pochi anni l'impianto è stato ampliato a 150mila piante. "All'epoca mi sono imbattuto in questa coltura grazie al mio fornitore olandese, che mi fornisce piantine di asparagi, e poi l'ho aggiunta all'assortimento. Nel frattempo siamo arrivati a essere tra i maggiori produttori di rabarbaro della Baviera. Forniamo i nostri prodotti ai dettaglianti alimentari di tutta la Baviera, al mercato all'ingrosso di Monaco e ad altri acquirenti di prodotti sfusi. La parte restante della produzione viene commercializzata attraverso i nostri stand nella vendita diretta", descrive Nefzger, che continua a gestire una coltivazione di asparagi biologici.

Per il momento la coltivazione di rabarbaro biologico è fuori questione, aggiunge, a causa dell'elevata quantità di lavoro che comporta per il coltivatore.

© Nefzger Rhabarber

Secondo Nefzger, l'anno scorso la commercializzazione diretta attraverso gli stand dell'azienda è andata molto bene.

Domanda in aumento
La stagione del rabarbaro si svolge praticamente in parallelo alla campagna degli asparagi. Prosegue Nefzger: "Terminiamo la nostra stagione di vendita appena in tempo per la festa di San Giovanni, il 24 giugno, perché da quel momento in poi la domanda cala drasticamente". Il rabarbaro lampone della famiglia Nefzger è riuscito a diventare parte integrante dell'assortimento stagionale dei rivenditori di prodotti alimentari regionali.

"Il nostro prodotto viene offerto in confezioni da 500, 750 o 1.000 grammi, ma anche sfuso in cartoni da 5 o 10 kg, a seconda delle esigenze dei clienti. Inoltre, il nostro rabarbaro viene trasformato in succo, sia nella nostra produzione di succhi che in quella dei centri di spremitura regionali. Vista la crescente domanda di rabarbaro regionale, vogliamo raddoppiare la superficie coltivata nei prossimi anni".

Parte della produzione dell'azienda viene trasformata in succo di rabarbaro.

Immagini: Nefzger Rhubarb

Per maggiori informazioni:
Peter Nefzger
Nefzger Rhabarber
Augsburger Str. 1
86570 Inchenhofen - Germania
+49 171 3550297
[email protected] 
Instagram: nefzger_rhabarber

Articoli Correlati → Vedi