I frutti estivi come l'anguria si trasformano in protagonisti del mercato con l'aumento delle temperature. Attualmente il mercato sta affrontando una scarsa disponibilità di prodotto che, insieme agli alti costi di produzione, ha fatto lievitare i prezzi di vendita.

"In questo momento stiamo lavorando con angurie senza semi provenienti dal Senegal, dove l'offerta è limitata quest'anno - ha dichiarato Jordi Valle, direttore commerciale di Melón de Autor, parte del Grupo Autor - In generale, c'è poco prodotto sui mercati, una domanda costante e costi di produzione elevati. Di conseguenza, i prezzi sono saliti alle stelle e questo ha influito sui consumi".
L'azienda produce, confeziona e commercializza angurie praticamente tutto l'anno, con le sue aziende agricole distribuite in tutta la Spagna, e in Brasile e Senegal, il che le permette di avere un'offerta nei mesi controstagionali.
"La scorsa stagione siamo riusciti a produrre tutto l'anno, ad eccezione di una settimana, e abbiamo raggiunto il traguardo di vendere angurie per quasi 365 giorni. Siamo molto vicini a poter ottenere una fornitura garantita di angurie di alta qualità per tutto l'anno, con una struttura verticale integrata nella produzione e nella commercializzazione", ha dichiarato Jordi Valle.
Grupo Autor etichetta il suo prodotto a marchio Sandía Foodie. Offre due varianti, Sandia Foodie Black, che è l'anguria più dolce, e Sandia Foodie White, l'anguria più croccante. "In questo modo stiamo ampliando la nostra offerta e rispondendo alle esigenze di un mercato sempre più esigente".
Quest'anno, ad Almeria, la campagna spagnola dell'anguria inizierà tra poche settimane, il che, secondo Jordi, è in anticipo rispetto al solito. "Potremo iniziare con un'offerta adeguata a partire dalla terza settimana di aprile. L'anno scorso il clima ha avuto un forte effetto negativo sulla qualità e sul volume della frutta. Quest'anno, invece, si preannuncia soddisfacente e speriamo di avere una stagione normale".
Per maggiori informazioni:
Jordi Valle
Melón de Autor
Calle Paseo del Progreso, 34
Olesa de Monserrat - Barcellona
+34 643 138 870
[email protected]
www.melondeautor.es