Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervento di Rocco de Lucia di Siropack

"Packaging in plastica: l'Europa penalizza l'ortofrutta e non chi crea davvero disastri ambientali"

"L'Unione Europea, e con essa parte dell'opinione pubblica del vecchio continente, ritiene che il packaging plastico sia alla base dell'inquinamento di mare e terra. Niente di più falso! Piuttosto, guardino cosa esce dalle lavatrici di ogni famiglia e provvedano a far adottare al più presto dei filtri contro le nano-plastiche". 

Rocco De Lucia

Lo afferma Rocco De Lucia, titolare di Siropack, azienda che produce tecnologie per il pack sia per carta e cartone, sia per altri materiali fra cui le platiche. "Per noi, anche se il packaging si spostasse totalmente verso la carta, non cambierebbe nulla. Per questo posso esprimere senza condizionamenti il mio pensiero. Nella nostra azienda abbiamo un laboratorio di ricerche (Tailor) collegato con l'Università di Bologna (cfr. Freshplaza del 12/11/2019) dove svolgiamo continue prove scientifiche. Una di queste dimostra che il lavaggio di un semplice asciugamano (70x137 cm) emette circa 110 milligrammi di nanoplastiche. Se si moltiplica per i lavaggi di ogni singola famiglia ogni anno, per tutta l'Europa, si capisce bene da cosa derivi l'inquinamento di mari e oceani. Non certo dal packaging ortofrutticolo". 

I risultati appena citati si possono trovare presso questo studio che Siropack ha finanziato e che i lettori di FreshPlaza possono scaricare qui gratuitamente. Clicca qui invece per la versione in inglese.

La prima pagina della ricerca

"Basterebbe mettere un filtro in ogni lavatrice per ridurre lo scarico delle nanoplastiche dell'80%. E, probabilmente, usando filtri più potenti che noi non abbiamo nel nostro laboratorio Tailor, si potrebbe arrivare a quasi il 100%". 

Il professor Augusto Bianchini dell'Università di Bologna, coordinatore del Laboratorio Tailor

"Credo che ogni azienda, ogni imprenditore - conclude De Lucia - abbia un ruolo anche sociale e non solo economico. Noi vogliamo che le nostre innovazioni, quanto esce dal laboratorio Tailor, siano 'orizzontali', fruibili e a beneficio di tutti, e che contribuiscano al miglioramento del comparto e della società. La ricerca giunge a degli obiettivi quando si parte da un dubbio e si arriva a idee concretizzabili. Vorrei infine sottolineare il disallineamento tra un'Europa viziata da interessi personali e la nostra ricerca trasversale sui materiali, basata sull'oggettività scientifica".  

Per maggiori informazioni
Siropack Italia S.r.l.

Via Balitrona 22/C
47042 Cesenatico (FC)
+39 0547 671116
info@siropack.it
www.siropack.it