Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Klaus Olbricht (Hansabred) parla della varietà 'Rendezvous'

Germania: fornitura costante di fragole da serra per un lungo periodo di tempo

Dalla primavera del 2021 è possibile trovare in coltivazione la varietà di fragola "Rendezvous" dello sviluppatore Hansabred. La fragola viene già prodotta con successo nella Renania e nella Germania meridionale, ma anche nell'intera regione federale, nonché in Austria, nell'Europa orientale e nei Paesi del Benelux in diversi sistemi di coltivazione. A informarci è Klaus Olbricht.

Anticipo del raccolto
"Grazie al basso fabbisogno in freddo, 'Rendezvous' può essere coltivata molto presto in serra. Per questo motivo, la prima raccolta di quest'anno è avvenuta già il 9 marzo sotto forma di piante in vassoio nel substrato. La finestra di raccolta può essere estesa con la germinazione delle infiorescenze. La raccolta in serra e sotto tunnel è quindi possibile fino a giugno, mentre la finestra di raccolta in campo si svilupperà in modo simile alla varietà Clery", afferma Olbricht.

"Rendezvous" è in coltivazione nello stesso periodo della Clery, con rese superiori del 15-20% rispetto a tale varietà. Produce frutti più grandi in modo affidabile e, di conseguenza, ha un'alta percentuale di frutti di calibro A. Inoltre, è caratterizzata da una parte esterna soda. È un frutto molto lucido e ha un eccellente aspetto, senza malformazioni, con un sapore e un aroma equilibrati". Inoltre, sono state raggiunte rese massime nel tunnel fino a 1.500 grammi per pianta. Il prezzo nel segmento precoce è ad un livello elevato.

Rese costanti per un periodo più lungo
Secondo Olbricht, la produzione in tunnel richiede la coltivazione di un numero inferiore di piante per metro, con una distanza di circa 30 cm l'una dall'altra. "Il post-raccolta attraverso i germogli di fiori ripiantati è utile, soprattutto nei tunnel. Essendo una varietà a basso fabbisogno in freddo è anche particolarmente adatta come coltura in serra all'inizio della stagione. In fin dei conti, in serra si possono ottenere volumi di raccolto costanti per un lungo periodo di tempo, senza picchi di raccolto estremi come con altre varietà simili".

"Inoltre - ha aggiunto Olbricht - può godere di una diffusione di successo con numeri di moltiplicazione crescenti. Con la differenziazione delle qualità delle piante, come nel caso di Frigo, Tray e così via, si può osservare anche un'espansione delle strutture di coltivazione. 'Rendezvous' è più adatta al commercio, ma grazie alla sua attrattiva, alla robustezza e al buon aroma, è anche una buona varietà per la commercializzazione diretta".

Foto: Dr. Klaus Olbricht

Per maggiori informazioni:
Klaus Olbricht
Hansabred GmbH & Co. KG
Radeburger Landstr. 12
01108 Dresda - Germania
+49 174 3300761
[email protected] 
www.hansabred.org

Articoli Correlati → Vedi