Rifornire le varie "realtà" della grande distribuzione e i mercati ortofrutticoli nazionali e esteri. In aggiunta, riuscire a rispondere direttamente alle richieste del consumatore con vettori refrigerati per le consegne a domicilio. Questi gli obiettivi commerciali e le vere e proprie sfide da vincere di Op Domitia Felix con sede a Mondragone (provincia di Caserta).

La Domitia Felix Società Cooperativa agricola A.R.L., composta da 21 Aziende associate, si costituisce il 14 dicembre 2018 e viene riconosciuta come Organizzazione di Produttori, denominata "OP Domitia Felix Società Cooperativa Aagricola",con sede in Mondragone (CE), nel 2019.
"L'Op è nata con l'intento di individuare un'esigenza, sentita dai consumatori e non ancora soddisfatta, per definire un'idea di prodotto che possa colmare questa esigenza. Il concept alla base è quello di rilanciare il territorio locale attraverso l'ortofrutta". E' quanto dichiara Umberto Cinque, presidente della Op Domitia Felix.
L' OP Domitia Felix Società Cooperativa Agricola movimenta, ogni anno, circa 10.238 tonnellate di prodotti ortofrutticoli come: cavolo romanesco, cavolfiore, aglio, fragole, meloni, angurie, melanzane, pomodori, peperoni, fagiolini, fave e drupacee come albicocche, ciliegie, susine, pesche, nettarine e percoche. Tutti i prodotti sono certificati GlobalGAP.

"La nostra missione - continua il Presidente - è anche quella di mettere in sinergia agricoltura, commercio, logistica, turismo, enti locali e cittadini, realizzando un sistema integrato, sul nostro territorio, per offrire opportunità di crescita anche a quelle aree non coinvolte nello sviluppo economico. Il nostro punto di forza è il lavoro di squadra, e la nostra fortuna è quella di avere un team formato da personalità con esperienze e competenze diverse. Anche per questo motivo la O.P. è associata alla Confcommercio, che offre ai propri associati un vasto numero di professionisti specializzati in settori diversi, in grado di facilitare la risoluzione dei problemi dei Soci iscritti, offrendo assistenza, servizi indispensabili al funzionamento di ogni azienda e corsi di formazione per specializzare e far crescere il personale. La collaborazione è la prima cosa su cui puntare per migliorare ed essere competitivi, essa aumenta infatti la capacità di innovazione, facilita lo sviluppo di nuove idee e stimola la crescita della propria attività".

"Stiamo lavorando al nostro sito di e-commerce "Orto Domitio", per la vendita di frutta e verdura di stagione, siamo perciò alla ricerca di vettori refrigerati che siano adeguati per effettuare le consegne a domicilio. Ciò sarebbe determinante, infatti, per far decollare questo nostro canale di vendita, dato che i vettori di cui ci avvaliamo al momento non sono pronti ad assolvere tale finalità. In realtà, quello che ci sta maggiormente a cuore è la salute delle persone, per questo il nostro intento è garantire un prodotto salubre, tracciato, controllato e coltivato secondo i dettami della produzione integrata, ma anche consegnato rapidamente e comodamente a casa. La nostra idea è molto semplice: in un'area inizialmente limitata alla Campania, vorremmo inviare solo i prodotti di stagione in modo molto veloce, a domicilio, garantendo un prodotto fresco di giornata sulle tavole dei consumatori".

"La nostra è un'offerta variegata, che contiamo di diversificare e accrescere nel tempo - spiega Marianna Miniello, responsabile commerciale dell'OP - Siamo molto soddisfatti del nostro operato e contiamo di fare sempre meglio. A catalogo vantiamo la presenza di prodotti a marchio collettivo registrato: cavolo romanesco del Litorale Domizio e il fagiolino di Mondragone.
Siamo aperti all'ingresso di nuovi Soci produttori, che dovranno seguire delle regole ben precise rispettando i nostri disciplinari interni. L'agricoltura sostenibile è quella che, oltre a produrre alimenti e altri prodotti agricoli, è anche: economicamente vantaggiosa per gli agricoltori; rispettosa dell'ambiente; socialmente giusta, contribuendo a migliorare la qualità della vita sia degli agricoltori che dell'intera società".

"Tra i progetti in cantiere - riprende il presidente Cinque - c'è sicuramente la volontà di creare un centro di compostaggio per trasformare gli scarti vegetali in risorsa. Bisognerebbe studiare i modelli di sviluppo e dare voce e corpo alle Università che potrebbero trovare un grande bacino di produzione scientifica all'interno del fenomeno turistico, andando a ricoprire i più svariati ambiti. Creare fucine scientifiche che possano riconnettersi al territorio, creare una logica di integrazione dei dati contenuti in rete, rendere i dati accessibili (attendibili) e visibili in immediato, realizzando sistemi di interoperabilità attraverso la digitalizzazione del prodotto culturale e, perché no, definendo nuove strategie di comunicazione. Stiamo, inoltre, cercando innovazioni in agricoltura, anche rispetto alle varietà dei nostri ortaggi. Abbiamo in essere una partnership con il Crea, per una sperimentazione che riguarda un trattamento di solarizzazione innovativo sui terreni dei nostri soci, che permetterà di rispettare l'ambiente e portare innovazione nel mondo dell'agricoltura. Altro obiettivo è quello di intraprendere rapporti con istituti Universitari della nostra Regione per poter sfruttare al meglio i nostri scarti e renderli "risorse" e assicurando, in questo modo, che le produzioni ortofrutticole siano sostenibili e salubri per i consumatori".
"Non manca l'impegno nel sociale della nostra OP - conclude Katherine Regardiz, responsabile amministrativa - Ad esempio riforniamo la mensa dell'Associazione della Casa di Peter Pan di Roma, ma questo è solo uno dei tanti esempi del nostro impegno nel sociale".
Per maggiori informazioni:
Op Domitia Felix
Via degli Eucalipti 34
81034 Mondragone (CE) – Italy
+39 0823 508855
+39 3479250608
+39 3479542278
[email protected]
www.opdomitiafelix.it