Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Planasa

RedSayra e Red Samantha: successo nei campi italiani

A metà della stagione delle fragole nel Sud Italia, i coltivatori iniziano a fare un bilancio dei risultati. E' un momento chiave, soprattutto per le nuove genetiche che stanno cercando di posizionarsi in un mercato esigente e competitivo, dove i coltivatori sono alla ricerca di diversi attributi per potersi differenziare.

Nella foto a destra: Red Samantha 

In questo contesto, le nuove varietà di Planasa, RedSayra® e Red Samantha®, sembrano soddisfare le aspettative di inizio stagione e alcuni coltivatori hanno già iniziato a esprimere la loro soddisfazione e il loro interesse a continuare a coltivarle nelle stagioni future.

Nella foto a sinistra: RedSayra

Per sapere come sta andando la campagna di queste due varietà abbiamo parlato con tre agricoltori campani, Andrea Ariano, socio della cooperativa San Paolo, Antonio Feliciello, socio della cooperativa Ecofrutta e Luigi Palmiero, socio della cooperativa Granfrutta Zani.

Il primo, Andrea Ariano, che conta 15 mila piante di Red Samantha piantate tra il 23 e il 24 ottobre, ha detto: "Red Samantha è una varietà molto rustica, con 0% di mortalità e resistente all'oidio e alla botritis. Non è una varietà precoce, ma sono contento di come sta andando la campagna. Descrivendo il frutto, posso dire che ha una colorazione omogenea e rosso brillante. E' molto buono da mangiare, sono soddisfatto della varietà e l'anno prossimo sicuramente aumenterò la produzione. C'è da aspettare aprile e maggio per vedere come si comporterà".

Qui sopra e nella foto sotto a destra: Red Samantha

Antonio Feliciello, che ha in prova RedSayra, ha dichiarato: "Per la prima volta ho piantato 30 mila piante di RedSayra. La varietà sta rispondendo molto bene, con 450-470 g di frutta ad oggi. Il frutto ha una pezzatura omogenea, è bello da vedere con un colore rosso acceso e molto buono da mangiare. Fino ad oggi tutto bene. Se mantiene così fino a fine stagione, l'anno prossimo triplicherò le quantità. Sono soddisfatto anche del servizio di Planasa, che mi sta stando vicino e mi aiuta a sfruttare al massimo le potenzialità di questa varietà".

Infine, Luigi Palmiero, che ha entrambe le varietà, ci ha detto: "Con Red Samantha ho raccolto per la prima volta a fine gennaio, ad oggi sto a 180 grammi di frutta raccolta. Attualmente ho una forte produzione, la frutta è buona e con una buona colorazione. Mentre, con RedSayra ho avuto la prima produzione a fine dicembre, qualcosina, e nei primi di gennaio già una buona produzione. Il frutto è buono, con un'ottima colorazione ma di pezzatura non proprio omogenea. Comunque, entrambe le varietà sono rustiche, con un basso tasso di mortalità e una buona produttività".

RedSayra e Red Samantha
RedSayra (nella foto a sinistra) è una varietà di fragola short-day, extra-precoce con una alta produzione lineare durante tutta la stagione. Il suo frutto ha un sapore molto dolce, forma conica e grandi dimensioni. La sua pelle è soda e resistente, il che garantisce una lunga durata di conservazione. 

Dal canto suo, Red Samantha è una varietà di fragola molto produttiva e rustica, con una buona concentrazione di frutti di alta qualità. Si adatta a formati commerciali speciali. I suoi frutti hanno un aspetto molto attraente e sono molto gustosi durante tutta la stagione. Buona fermezza che garantisce una lunga durata di conservazione. 

Per maggiori informazioni:
Planasa
www.planasa.it

Data di pubblicazione: