Generalmente l'acqua di cocco fresca è popolare per la sua naturalezza e le sue caratteristiche salutari, e il consumo di noci di cocco fresche aumenta di anno in anno. A causa della limitata offerta interna, il mercato cinese ha una domanda a lungo termine di noci di cocco fresche importate dalla Thailandia.
Con l'avvicinarsi dell'estate anche la domanda è in aumento. Sam Xie, direttore generale di Gold Anda Agricultural Technology Development Co. (d'ora in poi "Gold Anda"), si trova nella zona di produzione in Thailandia. L'azienda ha condiviso con Freshplaza le informazioni relative all'attuale area di produzione delle noci di cocco thailandesi.
"La Thailandia si trova ora nella 'stagione calda', con clima caldo e poche piogge. Siccome la crescita delle noci di cocco richiede la pioggia, la recente produzione di cocco è più bassa. Tuttavia, l'estate cinese si avvicina e la domanda del mercato delle noci di cocco fresche e del succo di cocco fresco sta gradualmente aumentando. La produzione di cocco scarseggia e i prezzi continuano a salire. Attualmente, il prezzo all'origine è aumentato del 30-40% rispetto a febbraio 2023 e continua a salire quasi ogni settimana. D'altra parte, l'abolizione della politica cinese sulle pandemie ha aumentato le vendite, rendendo il prezzo di quest'anno più alto rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti, con un aumento di circa il 10-15%", ha dichiarato Xie.
Secondo i rapporti, la qualità delle noci di cocco thailandesi è generalmente stabile e il succo di cocco nella "stagione calda" ha un sapore più dolce. Dato che la varietà è adatta al consumo fresco e l'aroma e la dolcezza del succo sono ideali, le noci di cocco fresche thailandesi e il suo succo sono molto popolari sul mercato cinese. Per quanto riguarda il confezionamento del succo di cocco fresco, negli ultimi anni è stata introdotta una confezione "cocco easy-open" dotata di un dispositivo di apertura facilitata, che consente ai consumatori di berlo in qualsiasi momento.
Il marchio di Gold Anda è "Gold Anda". Oltre a vendere noci e succo di cocco fresche d'importazione, l'azienda importa anche durian e mangostano dal Sud-Est asiatico. Attualmente la stagione di raccolta del durian in Thailandia è appena iniziata. Secondo Xie, dopo l'allentamento della politica pandemica, molti acquirenti di durian dalla Cina sono arrivati in Thailandia con lo scopo di acquistare. Recentemente il prezzo del durian in Thailandia è stato del 30% superiore a quello dello stesso periodo dell'anno scorso.
Per maggiori informazioni:
Xie Jinshan - general manager
Gold Anda Agricultural Technology Development Co., Ltd.
+86 755 2515 4488
xjs@goldanda.com.hk