Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vivai Garattoni Umberto

Un vivaio orticolo tutto al femminile da 100 milioni di piante l'anno

E' una delle maggiori realtà vivaistiche per orticole dell'Emilia Romagna: la Vivai Garattoni Umberto di San Mauro Pascoli produce circa 100 milioni di piante ogni anno. Le principali referenze sono tutte le verdure a foglia, finocchio, sedano, brassicacee e diverse orticole. E' presente anche la divisione biologica.

Con Romina Garattoni, i tecnici Carlo Valois, Cristian Magnani e Mirco Tonini

"L'azienda vivaistica è stata fondata da mio padre Umberto nel 1982 - esordisce Romina Garattoni - e poi, alla sua prematura scomparsa, le redini sono state prese da nostra madre Umberta Casalboni, dalla sottoscritta e da mia sorella Monica. Siamo in una zona ad elevata specializzazione orticola, al confine fra le province di Forlì-Cesena e Rimini, ma abbiamo clienti anche in Emilia, Toscana, Marche e altre zone del centro Italia".

Una veduta aerea del vivaio a San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena)

L'azienda si avvale di quasi 60 serre per una superficie coperta complessiva di 4 ettari. Fino a 3-4 anni fa vi è stata una crescita costante, "ora abbiamo stabilizzato la produzione - commenta Romina - Il panorama delle aziende agricole sta mutando continuamente: sempre meno agricoltori e quelli che rimangono hanno superfici più ampie". 

Un problema da affrontare ogni giorno è quello del personale. "Non è facile reperire manodopera e, soprattutto, non è facile formarla, specie quando c'è molto ricambio. Investiamo tempo e denaro nella formazione e poi capita che il lavoratore torni all'improvviso nel proprio paese d'origine e noi dobbiamo ricominciare tutto da capo". 

La zona di San Mauro Pascoli, molto specializzata nelle orticole, è stata a rischio in quanto una ventina di anni fa le malattie dell'apparato radicale delle lattughe sembravano non dare scampo. "La stanchezza del terreno era notevole, per questo certe malattie erano molto invasive. Poi, grazie alla ricerca da parte delle case sementiere, sono state selezionate varietà tolleranti e resistenti e oggi, anche grazie a maggiori rotazioni, il controllo di certe malattie è molto più semplice" precisa Romina.   

La semina con cubettatrici, come si legge nel sito aziendale, può essere effettuata nei formati 3x3 per trapianto manuale e 3,7x3,7 adatto alle trapiantatrici, in quanto diviso a "stecca". Le produzioni in alveolo (disponibili in vari formati) vengono seminate con macchinari appositi e per alcune tipologie è utilizzato ripichettaggio meccanico o manuale. Per ottenere la più alta percentuale di germinazione possibile e la più alta energia germinativa, il materiale seminato viene totalmente condizionato nelle celle di germinazione.

"Portiamo avanti il nostro lavoro con passione e dedizione - concludono Umberta e Romina - nel solco di quanto Umberto Garattoni aveva già immaginato 40 anni fa, cioè essere al servizio degli agricoltori e del mondo orticolo". 

Per maggiori informazioni 
Vivai Garattoni Umberto
Via Lambro, 353
47030 San Mauro Pascoli (FC)
+39 0541.936720
[email protected] 
www.garattonivivai.it    

Articoli Correlati → Vedi