Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nei prossimi giorni possibile una stima dei danni all'agricoltura

Forti temporali e grandine al centro-sud Italia, temperature in calo in tutta la Penisola

Inizio settimana turbolento per il centro-sud Italia, come da allerta diramata dalla Protezione civile. Grandine in Lazio nella mattinata e nel pomeriggio di ieri, 27 marzo 2023, ma nel corso della giornata il maltempo è arrivato anche in Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.

Secondo i meteorologi, da oggi 28 marzo, su tutta l'Italia è previsto anche un brusco abbassamento delle temperature. Passata questa coda d’inverno, dovrebbe tornare il bel tempo. Difficile ora fare una stima sui danni, ci vorrà ancora qualche giorno.


(Foto: Cia Puglia)

Cia Puglia riporta che, nella Regione, si è verificato un violento nubifragio di grandine mista a neve nei comuni di Corato e Terlizzi (provincia di Bari), Minervino Murge (provincia Barletta-Andria-Trani). Grandine anche a Massafra (provincia di Taranto) e a Ostuni (provincia di Brindisi). Pioggia e grandine registrata anche a Cerignola (provincia di Foggia), dove in alcune zone agricole, i chicchi di ghiaccio hanno colpito violentemente le colture e le piantagioni in fioritura. Vigneti e pescheti scoperti i più danneggiati. Maltempo generalizzato, con calo delle temperature, si è registrato in diverse aree della Regione.

"Bastano dieci minuti per distruggere il lavoro di un anno...", il commento di un produttore del nord barese sui social in piena tempesta, registratasi ieri, prima di pranzo. Mentre lo sconforto di un imprenditore foggiano, il quale ha investito in un progetto di coltivazione di tulipani, che sono stati distrutti dalla grandine, ha fatto il giro dei media nazionali.

Da Barletta, un operatore dichiara che l'utilizzo di reti anti-grandine nei suoi frutteti ha attutito il colpo. "Altrimenti le piante avrebbero avuto danni che si sarebbero portate avanti negli anni. Quando grandina, non cadono solo i fiori in gran numero, ma il fenomeno danneggia anche i rami e la pianta stessa. I rami lesionati facilitano le infiltrazioni, con il rischio conseguente di botrite, o possono spezzarsi sul lato debole dove sono stati colpiti. Inoltre, nella notte tra oggi e domani, in parecchie zone della Puglia, le temperature potrebbero scendere sotto lo zero. E questo non è un bene per le drupacee pugliesi. La produzione potrebbe azzerarsi in alcuni areali".

Dalle 14.30 del 27 marzo, piogge, grandine, temperature in calo e raffiche di vento di burrasca hanno interessato anche la Basilicata e la Calabria settentrionale. E anche per la giornata di oggi, 28 marzo, è stata diramata da parte della Protezione Civile Calabria un'allerta gialla che coinvolge tutto il territorio. Piogge sparse, temporali isolati e venti forti è lo scenario che si prospetta con mareggiate lungo le coste esposte.