Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Convertire sarebbe un errore"

Uva Italia, gli esperti chiedono di rinnovare i vigneti vetusti

"Sulla scorta della nostra esperienza produttiva e commerciale, l'augurio è che i vigneti vetusti non vengano convertiti con nuove varietà, ma rinnovati con quelle tradizionali. L'uva Italia, infatti, può dare ancora molte soddisfazioni, a patto che vengano rispettati i livelli qualitativi consoni alla tradizione di questo prodotto molto apprezzato in Italia, Francia e nel resto d'Europa". Inizia così l'intervista a Calogero Montana, CEO del Gruppo italo-francese con base produttiva in Sicilia.

Calogero Montana

"Fin qui lo stadio fenologico dei vigneti è ottimale - prosegue l'esperto - e prevediamo una campagna produttiva lineare, con inizio a fine maggio per le varietà precoci. Ovviamente siamo impegnati anche con le uve senza semi che ormai sono il futuro del comparto, senza mai tralasciare le varietà storiche per i motivi appena accennati".

I vigneti del Gruppo Montana si avvantaggiano di un clima estremamente favorevole indotto dalla vicinanza del mare

"Proprio per stare al passo con i tempi e con le tendenze di mercato, siamo presenti un po' in tutte le fiere del settore del fresco organizzate in Europa - spiega Montana - Quest'anno, in particolare, vogliamo puntare ad ampliare i mercati nazionali e internazionali, partecipando in Italia al Macfrut 2023 da espositori. Rimini rappresenta un evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo e per i mercati internazionali. Vi sarà l'occasione per incontrare i nostri attuali e futuri partner commerciali italiani ed esteri".

Altra peculiarità di questi vigneti è l'approvvigionamento dell'acqua irrigua, assicurata da bacini artificiali

"Avremo uno spazio espositivo molto accogliente, con una superficie di 32 mq - conclude Calogero Montana - all'interno del quale invitiamo fin d'ora quanti vorranno venirci a trovare. Lo spazio assegnatoci si trova presso il padiglione B3, allo stand 146.

Il Gruppo Montana
Montana è un Gruppo italo-francese, specializzato particolarmente in uva da tavola, che annovera oltre 300 collaboratori, siti produttivi in Sicilia per un totale di 190 ettari, oltre a 50 ettari destinati alla coltivazione di agrumi. In Sicilia, le aziende del Gruppo operano - inoltre - nelle aree specializzate di Canicattì e Mazzarrone, entrambe di riferimento per i rispettivi marchi dell'uva Igp.

A breve, alle produzioni del Gruppo Montana si aggiungeranno importanti superfici coltivate ad avocado, mango e passion fruit.

Per maggiori informazioni:
Montana Groupe 
70 Rue de Montpellier
94650 - Rûngis France
+33 612 9748 69
+33 146 8723 29
lillo@puech-montana.fr
Info@puechmontana.it
Info@montana-agricola.it
montanacl@hotmail.fr