Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Felice Petrillo fa il punto della situazione della campagna ortaggi di Aop Luce

Zucchine chiare e tonde andamento regolare, in difficoltà quelle scure

"La campagna dello zucchino scuro è entrata nel suo periodo più intenso presso Aop Luce a fine gennaio, quando la produzione siciliana ha iniziato a rallentare, le temperature basse hanno calmierato le forniture e  abbiamo riscontrato una buona richiesta di prodotto a prezzi sostenuti. Questo periodo iniziale dell’anno  però si contrappone a quanto sta accadendo adesso: ci troviamo a operare in un contesto di vendite regolari ma con prezzi non sostenuti, anche perché stiamo risentendo una forte concorrenza da altri paesi europei, specialmente la Spagna". E' quanto dichiara Felice Petrillo, presidente di Aop Luce.

Nella foto da sinistra: Francesco Ruscitto, Leone D’Onofrio, Felice Petrillo, Salvatore Chinappi

Lo zucchino scuro è tra le referenze orticole portanti per l'azienda, tanto da essere prodotta e commercializzata 12 mesi l'anno, grazie a produzioni in serra e di pieno campo. Quest'anno a maggio comincerà la raccolta dello zucchino scuro allevato in peno campo.

"Da febbraio è cominciata invece la campagna della zucchina tonda e ora siamo nel vivo. Anche per questa referenza le vendite sono regolari con prezzi e quantitativi nella media, quello che eccelle è la qualità del prodotto. Contiamo di terminare la raccolta a fine maggio. Mentre per la zucchina chiara con e senza fiore, dopo un periodo di ammanco produttivo, registratosi a dicembre, che ha comportato quotazioni elevate, da fine gennaio la situazione si è stabilizzata. Allo stato attuale il trend è regolare per vendite e prezzi, in linea con il 2022".

Accanto allo zucchino, altra costante produttiva per 12 messi l'anno sono anche i fiori di zucca, che Aop Luce propone in confezioni da 100 grammi.

La campagna lattughe di Aop Luce è in dirittura d'arrivo e Petrillo esprime un commento sull'andamento di questa annata: "Per queste referenze da metà dicembre abbiamo registrato prezzi bassi e difficoltà nell'export, visto l'andamento climatico mite del periodo, che ha generato esubero delle produzioni e sovrapposizione degli areali . Poi però a partire dalla seconda metà di gennaio, con l'abbassamento delle temperature, le produzioni di lattuga del nord Europa hanno subito un rallentamento, e questo ha creato le condizioni favorevoli, tali da offrirci l'opportunità di esportare in tutta quell'area. Quindi quando l'export è ripartito da metà gennaio, si è ristabilito anche il mercato. I prezzi sono aumentati e si sono mantenuti tendenzialmente stabili fino a oggi, con un mercato che è stato in grado di assorbire il prodotto. Contiamo di arrivare fino a fine aprile movimentando però ormai solo piccoli quantitativi".

Altra referenza prodotta e commercializzata attualmente da Aop Luce sono gli agretti, che stanno prendendo sempre più piede anche su scala nazionale, nonostante fossero, fino a qualche anno fa,  un prodotto geograficamente localizzato nel centro Italia. La confezione da 300 grammi rende ancora più facile la vendita perché viene proposto parzialmente già pulito, e pronto da lavare per essere cucinato.

"La campagna degli agretti è cominciata a metà gennaio, contraddistinta da un andamento regolare, tranne che per una settimana a inizio febbraio, in cui c'è stata qualche difficoltà nelle vendite". Così dice in conclusione Petrillo.

Da una decina di giorni è cominciata anche la campagna del cetriolo presso Aop Luce; bisognerà attendere maggio per l'inizio della campagna dei pomodori verdi, e poi da metà maggio a scalare con ciliegino e le altre tipologie di pomodori coltivati nella piana di Fondi-Sperlonga.

Per maggiori informazioni:
A.O.P. LUCE
info@aopluce.com
www.aopluce.com