Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Soci di Confagricoltura alla fiera K.EY - The Energy Transition Expo di Rimini

Un incontro che rafforza i rapporti con Israele

Anche numerosi soci di Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini hanno partecipato all'incontro promosso dalla Federazione Nazionale di Bieoconomia con l'azienda israeliana Solar Gik. L'incontro, alla presenza del presidente della Federazione Nazionale di Bieoconomia Alessandro Bettoni e del vice presidente Alberto Mazzoni, si è tenuto ieri 23 marzo a Rimini alla fiera K.EY - The Energy Transition Expo. Lo scopo è stata la presentazione di alcuni sistemi di ultima generazione per l'agrivoltaico. 

"Da tempo in Italia parliamo di come affrontare il cambiamento climatico che sta colpendo duramente l'intero settore agricolo - afferma Alberto Mazzoni, che poche settimane fa è stato ospite in Israele del Centro di Ricerca MIGAL, in occasione del summit Sunnyside APV 2023 - L'utilizzo di strumenti di ultima generazione, come quello che ci ha mostrato Solar GIK, può essere di grande aiuto per contrastare il problema. Non dobbiamo avere timore di prendere spunto e fare nostre le idee e le proposte già avanzate dagli altri Stati. L'agricoltura di precisione può aiutare a ridurre i costi delle imprese agricole e favorire un migliore utilizzo delle risorse naturali".

La collaborazione tra Confagricoltura e lo Stato di Israele continua a svilupparsi in maniera sempre più rilevante, con un proficuo scambio di conoscenze e strategie volte a migliorare i rispettivi settori agroalimentari. 

"Il continuo scambio di informazioni tra Confagricoltura e Israele, che lo scorso anno ha portato anche al grande evento Agritech insieme all'Ambasciata di Israele, il Comune di Napoli e l'Università Federico II, è per noi molto importante e ci permette di conoscere e approfondire alcune tematiche particolarmente rilevanti per affrontare le sfide globali del cambiamento climatico - precisa Bettoni - In questo caso, la possibilità di produrre energia attraverso l'agrivoltaico di ultima generazione fornisce all'agricoltore un'opportunità per aumentare la propria autosufficienza energetica, bilanciando l'utilizzo dell'energia solare tra colture e pannelli, e di ottimizzare così la combinazione dei risultati agricoli ed economici". 

La presenza di tanti soci di Confagricoltura ha testimoniato il crescente interesse da parte dell'agricoltore verso strumenti sempre più all'avanguardia che possono essere di aiuto nell'attività quotidiana. A spiegare il funzionamento della tecnologia da loro sviluppata è stato Mou Horowitz, vicepresidente Business Development di Solar Gik.

"C'è grande sensibilità sul tema - conclude Mazzoni - Da parte nostra siamo lieti di poter continuare a sviluppare questo e altri temi insieme a Israele. Il lavoro comune di scambio di conoscenze è alla base di una crescita reciproca".