Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Convegno a Forlì con Openjobmetis, ConsulenzaAgricola.it e Fruitimprese

Migliaia di posti di lavoro vacanti in ortofrutta

Sono migliaia i posti di lavoro che il settore ortofrutticolo crea in tutta Italia, mentre la manodopera disponibile è inferiore alla richiesta. Se ne è parlato ieri, 22 marzo 2022, a Forlì durante il convegno ColtivaLavoro 2023, organizzato dall'Agenzia per il Lavoro Openjobmetis Spa e da ConsulenzaAgricola.it, in collaborazione con Fruitimprese e con il Patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Comune di Forlì.

"La disciplina che regola il mondo del lavoro è molto complessa e diversificata - ha esordito Andrea Fiumi, consulente del lavoro esperto in agricoltura e collaboratore di ConsulenzaAgricola.it - Soprattutto, a seconda delle casistiche su cui il datore di lavoro si trova a dover ragionare, deve essere informato e preparato su tutte le responsabilità e tutti gli obblighi, su tutte le variabili e tutte le casistiche che gli si potrebbero presentare in relazione ai vari rapporti lavorativi, siano essi iniziati, cessati o in corso. La crescita delle richieste, da parte delle imprese, di personale con specializzazione più alta e professionalità maggiore, nel settore agroalimentare, ci vede sempre più impegnati a fornire soluzioni strategiche per questo settore trainante per l'economia italiana".

"L'Associazione di categoria Fruitimprese rappresenta, tutela e promuove gli interessi delle imprese del settore ortofrutticolo, al fine di favorirne lo sviluppo e la competitività sul mercato - ha spiegato Gualtiero Roveda, avvocato, esperto di diritto del lavoro e d'impresa, consulente di FruitImprese - In particolare, rappresenta le aziende associate presso le istituzioni pubbliche e private, al fine di difendere i loro interessi e stimolarne lo sviluppo; promuove la collaborazione tra le imprese del settore per favorire lo scambio di informazioni, l'innovazione e l'adozione di buone pratiche".

"Inoltre, offre servizi e supporto alle associate, come ad esempio consulenza tecnica, formazione, assistenza legale e finanziaria; promuove la qualità e la sicurezza dei prodotti ortofrutticoli, attraverso l'adozione di norme e standard di qualità, e la promozione delle buone pratiche; favorisce lo sviluppo sostenibile del settore, promuovendo l'adozione di pratiche agricole e di condizionamento rispettose dell'ambiente e la valorizzazione dei prodotti".

"Nell'ultimo anno, abbiamo assunto quasi duemila persone per operare nel campo agroalimentare nelle diverse Regioni italiane - ha precisato Chiara Zonzin, responsabile della Divisione Agroalimentare di Openjobmetis - Di anno in anno, ci impegniamo per soddisfare la richiesta sempre più alta di specializzazione e professionalità di questo settore, con particolare riferimento a quello ortofrutticolo, vitivinicolo, florovivaistico, zootecnico e dell'industria alimentare".

Per maggiori informazioni 
Elisa Origi – Openjobmetis 
+39 349 1939505
[email protected] 

Articoli Correlati → Vedi