Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vertical nasce dal genio dell'azienda campana Dari Ecomeccanica

Una nuova macchina per la raccolta della verdura a foglia in mazzetti

Si chiama Vertical ed è la novità concepita in casa Dari Ecomeccanica, azienda con sede a Eboli (Salerno). Si tratta di una macchina per la raccolta della verdura a foglia in mazzetti. E' stata progettata con un sistema di taglio e di raccolta ad hoc, per realizzare la raccolta in modo ordinato.

Vertical è una macchina rivoluzionaria e innovativa  in grado di raccogliere la rucola in modo tale da creare dei mazzetti. Questa macchina è stata concepita per la raccolta della verdura a foglia in fila ordinata in posizione verticale, da qui il nome Vertical. Il vantaggio consiste proprio nella raccolta della verdura in mazzetti sia per le verdure a piccola foglia come le baby leaf, sia per essenze con foglie più grandi come ad esempio basilico e prezzemolo.

Finora le macchine in commercio permettevano la raccolta in mazzetti sono per la verdura adulta, con foglie grandi, mentre da ora in poi sarà possibile raccogliere in mazzetti anche le baby leaf. In questo modo, sono state meccanizzate completamente le operazioni di raccolta, che un tempo richiedevano molta manodopera, mentre ora ci sarà bisogno di un solo operatore a bordo macchina.

Come tutte le macchine Dari Ecomeccanica, anche per la Vertical è possibile la motorizzazione elettrica o endotermica, su specifica richiesta del cliente. Vertical si presta per la raccolta in mazzetti di: rucola, coriandolo, spinacio e spinacino, prezzemolo, basilico e tantissime altre essenze vegetali.

Rucola raccolta con Vertical

La macchina, raccogliendo in modo ordinato la verdura, non maltratta le foglie, garantendo lo stesso risultato della raccolta manuale. Proprio per questo Vertical avanza lentamente, in modo da tagliare e trasportare la verdura in modo ordinato; a questo punto, l'operatore ha la possibile di dividere la verdura e mazzettarla. Inoltre è possibile equipaggiare la Vertical con una legatrice per velocizzare le operazioni di raccolta e lagatura del prodotto, e in più si può inserire a bordo anche un etichettatrice.

Questa macchina è rivoluzionaria perché è stata progettata in modo tale da riuscire a raccogliere in modo ordinato sia la verdura seminata a spaglio sia quella seminata in file ordinate.

Come tutte le creazioni brevettate dalla Dari Ecomeccanica, anche la Vertical può essere equipaggiata con sensori e dispositivi per l'agricoltura 4.0.

Per maggiori informazioni:  
Dari Ecomeccanica Srl
SS 18 Km 77 -Viale Corno D'Oro 
84025 Eboli (SA) – Italy
+39 0828 301068
info@dariecomeccanica.com
www.dariecomeccanica.com
dariecomeccanica