Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Óscar Ramírez, direttore della TrÓpico Spain:

"Prevediamo una transizione tranquilla verso la stagione dell'avocado peruviano e una ripresa dei consumi"

La stagione dell'avocado sta terminando nel sud della Spagna, mentre sta iniziando nella regione di Valencia, un'area più tardiva e con quantità più limitate. Arrivano anche i primi container di frutta dal Perù.

"Stiamo commercializzando gli ultimi lotti di avocado della stagione spagnola, anche se abbiamo ancora la campagna valenciana che quest'anno sta acquisendo importanza", afferma Óscar Ramírez, direttore dell'azienda TrÓpico Spain, con sede a Malaga.

Óscar Ramírez, direttore della TrÓpico Spain.

"La stagione si concluderà in anticipo quest'anno, a causa del calo significativo della produzione. La campagna è stata caratterizzata da un’abbondanza di calibri piccoli e prezzi elevati all'origine, dovuti all'offerta limitata. Data la minore offerta spagnola, c'è stato più spazio per gli avocado da Colombia e Israele. La frutta domestica è risultata sufficiente a coprire i programmi di quei clienti che la richiedono sempre, e non c'è stata altra frutta in vendita sul mercato aperto".

TrÓpico Spain commercializza circa 23.000 tonnellate di frutta subtropicale durante tutto l'anno, principalmente in Europa, di cui 15.000 tonnellate di avocado e 8.000 tonnellate di mango. Gli avocado domestici rappresentano circa il 40% di tutte le vendite di questo frutto, integrate dalle importazioni da altre origini, come Perù, Cile o Kenya. Per quanto riguarda i mango, oltre alla produzione estiva spagnola, il frutto viene importato da Brasile, Perù, Senegal, Mali e Costa d'Avorio per garantire la fornitura per tutto l'anno.

TrÓpico Spain ha appena iniziato a commercializzare i primi avocado dal Perù, il cui raccolto si stima sia aumentato del 10-15% rispetto allo scorso anno.

"Negli ultimi mesi, i prezzi dell'avocado sono stati piuttosto alti, quindi la domanda ha subito un rallentamento. Prevediamo pertanto una transizione tranquilla verso la stagione peruviana, sperando che, con l'aumento delle temperature, il consumo aumenti nuovamente nel corso della campagna, con l’avvicinarsi della Pasqua", dice Óscar Ramírez.

"Abbiamo dovuto affrontare alcuni problemi logistici con le spedizioni dal Perù, a causa delle forti piogge, ma speriamo che questi si risolvano presto, e che una volta che le strade di accesso ai porti saranno nuovamente accessibili, non ci sarà sovrapposizione tra le piantagioni di inizio e metà stagione, considerando che quest'anno si prevede una produzione più elevata".

L'azienda con sede a Malaga ha un proprio stabilimento per la produzione di salse a base di avocado fresco, tra cui guacamole delicato e piccante, polpa di avocado e avonnaise, che commercializza con il marchio PALTAVO, sia per i retailer che per i fornitori di servizi di ristorazione. PALTAVO è il primo marchio che ha introdotto sul mercato la prima maionese di avocado senza uova, con una shelf life di 72 giorni.

"L'anno scorso abbiamo commercializzato 500 tonnellate di questi prodotti e quest'anno prevediamo di raggiungere oltre 1.000 tonnellate. Ci sono sempre più produttori di salse fresche di avocado, il che rende più difficile la concorrenza. È un’aggiunta fondamentale per le aziende che producono buoni volumi di frutta e possono così ammortizzare gli ingenti investimenti in attrezzature ad alta pressurizzazione come le nostre, e garantire la consegna di un prodotto di Classe 1. Tuttavia, credo che nonostante la forte concorrenza, ci sia ancora un potenziale di crescita in Europa, poiché i supermercati stanno dedicando sempre più spazio sugli scaffali a questi prodotti".

Per maggiori informazioni:
Óscar Ramírez
TrÓpico Spain
+34 951 237 966
oramirez@tropicospain.com
oramirez@paltavo.es

Data di pubblicazione: