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OP Sa Marigosa

L'agricoltura deve far fronte a una crisi epocale che condizionerà le produzioni

"Siamo in fase di trapianto dei meloni retati a polpa bianca e giallo-verde, con non poche preoccupazioni su come proseguirà la campagna estiva. Abbiamo limitato la produzione perché siamo preoccupati per la carenza di domanda, sebbene ci aspettiamo una bella campagna, per la frutta estiva, con il pienone di turisti che si spera arrivino in massa in Sardegna. Registriamo un aumento per i prezzi di alcune materie prime, il vetro in primis... e sebbene i costi energetici si sono riallineati, resta il fatto che ancora non siamo riusciti a coprire i costi sostenuti nella scorsa campagna". E’ quanto riferisce Paolo Mele, alla guida di OP Sa Marigosa e presidente regionale di Confagricoltura Sardegna.

Paolo Mele, presidente di OP Sa Marigosa

L'OP Sa Marigosa, amministrata da Paolo Mele, opera a Riola Sardo (OR), estendendosi in una fertile area di circa 800 ettari, situata tra il Campidano, Medio-Campidano e Cagliari, dove circa 50 produttori coltivano in campo aperto meloni, angurie e carciofi di alta qualità. L’azienda è specializzata nella produzione di carciofo (in particolare lo Spinoso di Sardegna DOP), prodotto in diverse varietà sia come fresco sia sotto forma di trasformato. Su quest'ultimo versante, la materia prima viene lavorata con metodi artigianali e a basso stress termico, realizzando varie linee di creme e sottoli a base di carciofo DOP e altri ortaggi: carciofo condito, carciofo e bottarga, melanzane, zucchine, peperone rosso piccante in agrodolce, cardo, melanzana, asparago, funghi e peperoncini.

"Il segmento ortofrutticolo sta vivendo una crisi generale, di cui stiamo sottovalutando le conseguenze. Andiamo incontro a una forte carenza di forza lavoro; oltretutto l’agricoltura è un settore che ha bisogno più di ogni altro di braccia e mani operose. In Sardegna, inoltre, c’è carenza della risorsa idrica perché non ha piovuto. Non abbiamo riserve di acqua nei pozzi, in una situazione generale per cui l’apporto delle falde sotterranee è davvero marginale, quindi è molto importante mantenere efficiente la rete che sfrutta l’acqua dei bacini artificiali. Fondamentale affrontare i cambiamenti climatici, non sprecare le risorse e avvalerci dell’agricoltura di precisione, in modo da rendere l'economia vero motore della sostenibilità come prevede l'obiettivo di Industry 5.0. Altro aspetto essenziale è la politica, che deve intervenire a garanzia della qualità della merce italiana rispetto al prodotto estero che arriva nel mercato interno senza nessuna garanzia".

La richiesta dei trasformati tiene, anche se il consumatore cerca di risparmiare al massimo: prima viene pagare le bollette e poi si fa la spesa per mangiare; ecco perché le nicchie di qualità passano in secondo piano. L’azienda per il fresco ha raggiunto un’elevata specializzazione, soprattutto nella produzione di carciofo coltivato in diverse varietà, in particolare il Carciofo Spinoso di Sardegna DOP; OP Sa Marigosa produce anche varie linee di trasformati artigianali tra creme e sottoli a base di carciofo DOP e altri ortaggi: carciofo condito, carciofo e bottarga, melanzane, zucchine, peperone rosso piccante in agrodolce, cardo, melanzana, asparago, funghi e peperoncini.

Tra gli obiettivi aziendali, c'è quello di ampliare la gamma dei sughi pronti con ricette innovative, utilizzando le materie prodotte nei terreni dei soci. I sughi pronti all’uso sono disponibili nei gusti della tradizione mediterranea (basilico, olive verdi e melanzana) nei formati da 300 e 500 g, mentre la passata di pomodoro si trova a scaffale nella gdo nei formati vetro da 250 e 500 g e latta da 2.500 g per il canale horeca. Il consumatore apprezza particolarmente anche la passata di pomodoro per l'elevata qualità, grazie a materia prima accuratamente selezionata, migliorandone anche la resa in lavorazione, caratteristica particolarmente ricercata da ristoratori e pizzaioli.

I mercati di riferimento del marchio per il segmento del trasformato sono i negozi specializzati e, per l’80%, la grande distribuzione organizzata. Aperture importanti sono state conquistate nei mercati esteri, con un 20% tra Germania, Svizzera e Giappone, anche grazie alla partecipazione del marchio alle più importanti fiere di settore. L'indice di gradimento da parte degli operatori esteri ha portato all'ampliamento della gamma, con nuovi prodotti e formati idonei a soddisfare gli standard di alcuni Paesi dove sono richieste varianti di ricette e packaging mirati a esigenze particolari.

Per maggiori informazioni:
OP Sa Marigosa
S.P. 7 Km 5,900
09070 Riola Sardo (OR)
+39 0783 290945
info@samarigosa.it
www.samarigosa.it
www.samarigosa.com/shop