In Ucraina, la coltivazione di noci si è intensificata su scala industriale. I leader sono le regioni settentrionali del Paese, con frutteti di 5-8 ettari.
Ogni anno vengono coltivate 60.000 tonnellate di noci, ai primi posti in Europa. Cina, Stati Uniti, Iran e Turchia sono in testa per quanto riguarda l'entità del raccolto. L'Ucraina esporta noci nei Paesi dell'Asia centrale e in alcuni Paesi dell'Ue.
"Le noci sono utilizzate per produrre caramelle, olio e persino liquore. Un chilogrammo di noci costa 4 euro", ha dichiarato il professor Petro Skrypchuk durante la conferenza "Movimento ortofrutticolo dell'Ucraina 2023".
Oltre alle noci, gli agricoltori di tutta l'Ucraina coltivano nocciole su 20 ettari. Inoltre, le mandorle sono coltivate solo nella regione di Rivne.
"Le nocciole e le mandorle vengono utilizzate soprattutto per produrre olio. Il prezzo medio di un chilogrammo di nocciole e mandorle (con il guscio) è di 2,5 euro. Per gli agricoltori ha senso investire nella produzione di questi tipi di frutta secca. Il consumo nel mondo è in aumento", afferma Vasyl Babanskyi, onorevole lavoratore dell'agricoltura dell'Ucraina.
Gli agricoltori ucraini hanno anche in programma di coltivare varietà d'élite di noci, come noci pecan e noci nere a forma di cuore.
Fonte: wz.lviv.ua