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Sensonomic

Una piattaforma online aiuta a stimare la resa dell'uva da tavola con mesi di anticipo

La stima della resa dell'uva da tavola ora può essere effettuata con mesi di anticipo, in maggiore economia, con meno campioni e meno manodopera, rispetto a come avveniva in passato. Questo grazie alla piattaforma online e mobile di Sensonomic, sviluppata in Norvegia e utilizzata in Perù, Cile, Ecuador, Italia, Spagna e Portogallo.

Adam Formica, responsabile della ricerca presso Sensonomic, dichiara: "La nostra piattaforma fa previsioni da tre a quattro mesi, da uno a due mesi e poche settimane prima del raccolto. I nostri utenti misurano in diversi punti della stagione di coltivazione. Stiamo lavorando con uno dei primi 10 esportatori a Piura, in Perù. La nostra piattaforma è operativa su 500 ettari, ma speriamo di allargarci a qualche migliaio di ettari. Quest'anno abbiamo già inserito oltre 13.000 punti dati, solo dai conteggi dei grappoli e degli acini. Sono gli agronomi a inserire i dati".

Adam spiega che, in un'azienda agricola peruviana di 500 ettari, il risparmio netto derivante dalla riduzione del campionamento è di 1.320 dollari e aumenta con aziende di dimensioni maggiori. "Questi risparmi potrebbero estendersi alle altre due fasi di stima della Sensonomic".

Accuratezza delle stime:

  • stima accurata al 62% con 35 campioni per ettaro a Piura, Perù nella campagna 2022/23;
  • accuratezza del 67% con 64 campioni per ettaro nelle regioni di Coquimbo e Central Valley, Cile, nelle campagne 2018/19 e 2020/21.

"Supponiamo che un lavoratore raccolga 300 campioni al giorno. Si possono coprire 9 ettari al giorno con la strategia di campionamento della Sensonomic, rispetto ai 5 ettari al giorno con il campionamento convenzionale. Per campionare un'azienda agricola di 500 ha, sono quindi necessarie 56 giornate lavorative con il campionamento Sensonomic, contro le 100 giornate lavorative con il campionamento convenzionale".

"Con una paga giornaliera di 30 dollari, i costi di campionamento sono di 1.680 dollari utilizzando il nostro campionamento, rispetto a 3.000 dollari con il campionamento convenzionale, con un conseguente risparmio di 1.320 dollari. Rispetto ai metodi convenzionali, la Sensonomic ottiene la stessa precisione di stima ma uno o due mesi prima del raccolto, con quasi la metà del campionamento".

La strategia previsionale della resa è misurare tre punti chiave della stagione. "Il conteggio dei germogli e del grappolo, i grappoli e gli acini, e poi il peso, i calibri, il grado Brix e il rapporto zuccheri/acidi e così via, che utilizziamo per stimare il volume: determiniamo quanti grappoli e il volume che i coltivatori spediranno, oltre a individuare il momento ideale per la raccolta. Utilizziamo il grado Brix per prevedere il tempo di raccolta, includendo le condizioni climatiche che possono essere previste con settimane o mesi di anticipo", afferma Formica.

La condivisione delle informazioni e la trasparenza sono fondamentali. "Il nostro dashboard e i dati elaborati possono essere utilizzati dai coltivatori e condivisi con gli operatori a valle della catena di approvvigionamento. Questo consente agli acquirenti di avere informazioni in tempo reale dal campo e da coloro che vendono ai coltivatori, inclusi fornitori di servizi e di input, e aziende che forniscono varietà prodotte dai coltivatori. Stiamo anche cercando di creare una piattaforma per la condivisione dei dati. Stiamo lavorando con uno dei primi cinque selezionatori di varietà di uva da tavola che vuole che i coltivatori seguano le migliori pratiche e ne prevedano i ricavi. Se ne avvantaggiano tutti e, se i coltivatori produrranno di più e condivideranno le informazioni, forse si potranno ridurre le royalty. È nel loro stesso interesse condividere alcune informazioni".

L'obiettivo è quello di supportare l'intera catena del valore, ma senza essere concentrati esclusivamente sull'uva da tavola. "Non lavoriamo solo sull'uva da tavola. In Europa, lavoriamo anche sulle olive. Il nostro cliente è uno dei primi centri di produzione di olive biologiche del sud della Spagna. La nostra piattaforma online è pienamente operativa ai livelli base, professionisti e imprese. Stiamo anche lavorando nel sud Italia, in Puglia, con un progetto pilota con diversi coltivatori di uva da tavola. Speriamo di espanderci in Sudafrica e di entrare anche a Nashik in India", conclude Formica.

Per maggiori informazioni:
Adam Formica
Sensonomic
+47 919 05 789
adam.formica@sensonomic.com 
www.sensonomic.com

Data di pubblicazione: